CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè insieme a Food for Soul per la sostenibilità del sistema alimentare

Cristina Scocchia, amministratore delegato dell'azienda: “C’è un mondo enorme dietro questo progetto che abbraccia l’universo del food, passando per l’arte, il design, l’architettura e la sostenibilità. Tutti valori che da sempre intersecano l’universo illy. In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, in cui ogni giorno aumentano le richieste di aiuto da parte di famiglie e persone in difficoltà, semplici gesti possono fare la differenza. Per questo illy ha scelto di dare il suo contributo a Food For Soul, l’organizzazione non profit fondata dal nostro chef ambassador, Massimo Bottura e dalla moglie Lara Gilmore, che supporta e sostiene le persone socialmente vulnerabili nei Refettori di tutto il mondo”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, annuncia un impegno quadriennale a supporto di Food for Soul, l’organizzazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e da Lara Gilmore che dal 2015 si prende cura delle persone bisognose a partire dalla forma primaria di assistenza, il cibo, mettendo al primo posto il riutilizzo delle materie prime.

illycaffè a supporto di Food for Soul

Un’idea fondante basata sulla solidarietà e sulla lotta allo spreco che ha ispirato il progetto “Refettori”, grazie al quale spazi abbandonati o trascurati delle città rinascono per diventare luoghi comunitari dove ogni giorno centinaia di persone in condizione di vulnerabilità sociale possono sentirsi accolte, e dove la tavola diventa complice di nuovi legami.

Ma non si tratta di mense comuni: questi luoghi sono speciali anche perché grandi chef internazionali collaborano al progetto mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria passione per regalare un momento di conforto alle famiglie in difficoltà.

L’impegno e l’attenzione verso i temi della sostenibilità e dei diritti fondamentali e inalienabili sono valori fortemente radicati nel dna di illy, che da sempre persegue la missione di deliziare gli amanti del buono e del bello nel mondo con il miglior caffè sostenibile che la natura possa offrire, incoraggiando un sistema alimentare salutare ed equo.

“C’è un mondo enorme dietro questo progetto che abbraccia l’universo del food, passando per l’arte, il design, l’architettura e la sostenibilità. Tutti valori che da sempre intersecano l’universo illy,” commenta Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè.

Scocchia continua: “In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, in cui ogni giorno aumentano le richieste di aiuto da parte di famiglie e persone in difficoltà, semplici gesti possono fare la differenza. Per questo illy ha scelto di dare il suo contributo a Food For Soul, l’organizzazione non profit fondata dal nostro chef ambassador, Massimo Bottura e dalla moglie Lara Gilmore, che supporta e sostiene le persone socialmente vulnerabili nei Refettori di tutto il mondo”.

Come afferma lo chef Massimo Bottura: “Cucinare non riguarda solo la qualità degli ingredienti ma anche la qualità delle idee. In Food for Soul come in ogni progetto della Famiglia Francescana, la nostra attenzione in cucina guarda a come le idee prendono forma, ispirate dalla cultura e motivate ora più che mai da scelte sociali. La filosofia di illy si basa su valori che condividiamo, in cui crediamo fermamente, unendo creatività e qualità ad un approccio sostenibile al cibo”

Per i prossimi quattro anni illycaffè, nominato “Curator of Tomorrow” dell’organizzazione, offrirà un sostegno finanziario per potenziare l’espansione dei Refettori, contribuendo a creare nuove basi operative e ad aumentare i pasti serviti a comunità socialmente vulnerabili e isolate, contribuendo al recupero di oltre 60 tonnellate di cibo ogni anno.

Le donazioni prevedono inoltre sostegno in natura di prodotti e forniture di caffè e supporto al Learning Network dell’organizzazione, una rete creativa e educativa realizzata per favorire il dialogo e lo scambio di idee tra i partner dell’organizzazione in tutto il mondo.

“Il cambiamento sociale è più rapido e sostenibile quando ci uniamo per superare sfide complesse che impediscono alle persone di vivere bene e incidono sulla salute del nostro pianeta” ha condiviso Lara Gilmore, Presidente di Food for Soul. “Siamo entusiasti che illy si unisca alla famiglia globale di sostenitori di Food for Soul, impegnati a garantire cibo sano, senza sprechi e a promuovere comunità inclusive. Il loro costante impegno sociale e ambientale, insieme ai nostri valori condivisi, alimenterà il nostro lavoro di sviluppo, amplierà il nostro impatto e ci aiuterà a far progredire la nostra cultura”.

La scheda sintetica di illycaffè

 illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies.

Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo.

Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio