TRIESTE – illycaffè, azienda di riferimento nel caffè d’alta qualità sostenibile, accompagna i consumatori in un viaggio sensoriale lungo 9 mesi alla scoperta delle 9 migliori Arabiche che compongono l’unico blend illy.
Dalle piantagioni più estese fino ai coffee garden più nascosti, da giugno 2020 negli illy Caffè diretti in Italia e nel mondo, si potranno degustare in esclusiva e solo per un mese, i microlotti dei migliori raccolti finalisti della quarta edizione dell’Ernesto Illy international coffee award, tenutasi a New York il 5 ottobre 2019.
Il riconoscimento – intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè di alta qualità sostenibile – vuole anche essere un modo per ricordare e rinnovare l’impegno di illycaffè per migliorare la vita dei produttori di caffè nel mondo.
Il meglio della produzione mondiale di caffè per l’edizione Eiica 2018-2019 è rappresentato dai raccolti provenienti da Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia; Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda: il premio “Best of the best” è stato assegnato all’associazione produttrice colombiana “Ex combattenti Spirit of peace” – Ascafè.
Mentre a vincere il premio “Coffee lover’s choice”, assegnato al produttore più votato dai consumatori attraverso degustazioni blind in alcuni illy Caffè selezionati, invece, è stato per il secondo anno consecutivo Ngamba coffee washing station, del Ruanda.
Dal primo giugno 2020 e per i successivi 9 mesi, fino a febbraio 2021, illycaffè offre ai suoi clienti la possibilità di provare ogni mese una diversa esperienza di gusto dei migliori raccolti al mondo
Il viaggio partirà dal Brasile con note di cioccolato e frutta fresca, farà tappa in Colombia, per poi terminare in Rwanda con un caffè dalle note preziose di miele e frutta fresca, esplorando, non solo attraverso il gusto, le peculiarità di ogni Paese produttore.
Un percorso gustativo studiato per permettere ai consumatori di approfondire le diversità dei singoli Paesi. Anche grazie a un servizio esclusivo: una tazzina trasparente che, come una lente, rivela la preziosità del contenuto, esaltando visivamente le caratteristiche di ogni caffè, abbinata a un sottopiatto dedicato, che insieme a espositori e monitor in-store, guidano alla scoperta di colori, aromi e sapori dei preziosi chicchi.
Attraverso un progetto sostenibile, l’azienda porta inoltre un aiuto concreto al Paese vincitore del premio “Best of the Best”. Nel 2019 è stato finanziato un progetto in Ruanda a Ngororero, per la creazione di una classe per 58 alunni alla Gitega primary school. Il progetto del 2020 sarà invece finalizzato alla creazione di una classe all’interno di una scuola rurale della regione colombiana del Cauca. Con l’obiettivo di disporre di uno spazio dedicato per trattare il tema della sostenibilità legata all’intera catena del valore del caffè.
Di seguito il calendario delle degustazioni illycaffè:
Giugno 2020 – Brasile
Luglio 2020 – Colombia – vincitore del premio “Best of the Best”
Agosto 2020 – Costarica
Settembre 2020 – Etiopia
Ottobre 2020 – Guatemala
Novembre 2020 – India
Dicembre 2020 – Nicaragua
Gennaio 2021 – Honduras
Febbraio 2021 – Ruanda – vincitore del premio “Coffee Lovers’ Choice”
I 9 microlotti sono disponibili, in esclusiva, solo in pochi locali selezionati.
Per la lista dei locali aderenti: www.illy.com
La scada sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933. Che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. illycaffè produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè: ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa.
Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how; al riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità secondo illycaffè e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato la sua Università del caffè, che, con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte
Valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy art collection. Decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2019 l’azienda ha impiegato 1405 persone e ha un fatturato consolidato pari a €520,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 269 in più di 40 Paesi.