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illycaffè, fatturato 2011 sui 342 milioni: +12,1%, utile netto 8,6 milioni

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MILANO -illycaffè ha chiuso il 2011 con un fatturato consolidato di 342 milioni di euro: +12,1% rispetto al dato 2011. L’Ebitda, gli utili prima delle tasse, è stato di 45,6 milioni, mentre l’utile netto ha segnato 8,6 milioni. L’Italia – secondo una nota diffusa ieri dopo l’assemblea ordinaria degli azionisti, si è confermata il principale mercato e mostra un incremento del 12,3%, superiore a quello medio.

Il peso complessivo delle vendite fuori dall’Italia è stato del 56%, indice della continua espansione sui mercati esteri. L’azienda triestina ha confermato il dato generale di una delicata concomitanza di calo dei consumi dovuti alla crisi economica e aumenti della materia prima che ha imposto anche a illy politiche di grande equilibrio nella riduzione dei costi e incremento dei prezzi senza che questo abbia fatto rinunciare agli investimenti per la crescita futura.

illycaffè, i maggiori ambiti di investimento sono stati:

La sostenibilità con il conseguimento della certificazione DNV Responsible Supply Chain Process, l’ulteriore aumento della qualità, l’ampliamento della gamma di prodotti, la comunicazione a supporto della marca (con il nuovo posizionamento live Happilly), la formazione (con il lancio del Master in Scienze ed Economia del caffè, l’apertura di nuove sedi dell’Università del Caffè e il suo record assoluto di partecipanti – 21.000), lo sviluppo dei mercati internazionali. “Siamo soddisfatti dei risultati economici del 2011”.

E’ il commento di Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè. “Grazie alla strategia di lungo periodo messa in atto nell’ultimo quinquennio l’azienda ha saputo affrontare un anno particolarmente difficile con vitalità. Abbiamo aperto la filiale in Cina dopo quella in Brasile l’anno precedente. Abbiamo rafforzato la gamma ad alto contenuto di servizio nel canale Casa e Horeca, con il sistema Iperespresso, nel canale Ufficio e nel Ready To Drink. Abbiamo studiato nuove formule di distribuzione selettiva.”

Nell’anno in corso illycaffè prevede di continuare il proprio percorso di crescita puntando gli investimenti sui nuovi mercati e sull’incremento delle occasioni di contatto diretto con il consumatore attraverso la piena realizzazione della strategia retail e attraverso un ruolo sempre più importante delle piattaforme digitali, strumento di vendita ma soprattutto di coinvolgimento del consumatore nella vita della marca.

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