TRIESTE – illycaffè annuncia i 9 Paesi produttori di Arabica e i finalisti che accedono alla settima edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, il premio intitolato alla memoria di Ernesto Illy, figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè di alta qualità sostenibile. Tra di essi verrà scelto il “Best of the Best“, riconoscimento che sarà assegnato il 17 novembre a Roma durante una cerimonia alla presenza degli stessi produttori.
I finalisti alla settima edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award
Nel corso dell’anno i laboratori di qualità illycaffè hanno analizzato i campioni del raccolto 2021/2022 e selezionato i migliori lotti, che accedono alla finale di questa settima edizione del premio. I finalisti provengono da Brasile, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda.
“Anche quest’anno il premio Ernesto Illy International Coffee Award è riuscito a riunire i migliori produttori di caffè Arabica di qualità sostenibile, con i quali condividiamo la passione per l’eccellenza, conseguita attraverso scelte responsabili fondate sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale di tutta la filiera” commenta Andrea Illy, presidente di illycaffè.
La mattina del 17 novembre i 9 campioni finalisti saranno sottoposti alla valutazione di una giuria indipendente multidisciplinare di esperti internazionali (chef, giornalisti, assaggiatori e professionisti), che li analizzerà e stabilirà a chi assegnare il titolo di ‘Best of the Best’.
Anche i consumatori saranno invitati a testare i 9 caffè finalisti e a esprimere la loro preferenza attraverso una serie di degustazioni organizzate nei flagship illy di tutto il mondo. Il caffè più votato dai consumatori vincerà il premio “Coffee Lovers’ Choice”.
I finalisti dell’edizione Ernesto Illy International Award 2022, in ordine alfabetico, sono:
Brasile
- Fazenda Tahiti
- Sitio Brumado
- Sitio São João
Costa Rica
- CoopeAtenas R.L.
- CoopeSabalito R.L.
- Finca San Carlos
El Salvador
- Finca La Concordia
- Finca Monterrey
- Finca San Antonio
Etiopia
- Asma International Business Pvt Ltd Co.
- Bechu International Trading Pvt Ltd. Co.
- Tracon Trading P.L.C
Guatemala
- Finca Peña Blanca
- Proyecto Lift Esquipulas
- Small Farmers Santa Cruz Naranjo
Honduras
- Aprosanpcc
- Finca Los Chagüites
- Finca Mi Cafetal
India
- Cannoncadoo Estate
- Coovercolly Estate
- Nullore Estate
Nicaragua
- Finca La Conchita
- Finca San José
- Proyecto Lift Wiwilí
Ruanda
- Macuba Coffee Washing Station
- Mushonyi Coffee Washing Station
- Rwinyoni Coffee Washing Station
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, in ufficio e a casa.
Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.
Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies.
Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto.
Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.
Illy e l’arte
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è made in illy viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 120 artisti internazionali.
Nel 2021 l’azienda ha impiegato 1305 persone e ha un fatturato consolidato pari a circa €500 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 205 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.