TRIESTE – illycaffè, prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione B-Corp ed Ethiopian Coffee and Tea Authority, istituzione governativa per sostenere, guidare, proteggere e potenziare lo sviluppo dell’industria del caffè, del tè e delle spezie hanno siglato un accordo che ha l’obiettivo di incrementare la qualità del caffè dalla pianta alla tazzina, attraverso attività formative che si terranno prevalentemente nel Coffee Training Center di Addis Abeba, il centro di formazione primo nel suo genere in tutto il continente africano realizzato in partnership tra Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), l’United Nations Organization for Industrial Development (UNIDO), illycaffè, Fondazione Ernesto Illy e l’Ethiopian Coffee and Tea Authority.
Il Coffee Training Center ha lo scopo di soddisfare gli standard internazionali di esportazione del caffè di qualità e promuovere la formazione di operatori competenti che creino valore in questo settore per il Paese.
illycaffè offrirà corsi di specializzazione ai professionisti della filiera
Che spaziano dall’agricoltura rigenerativa alla torrefazione, dall’analisi sensoriale alla preparazione del caffè di tazza, con lo scopo di migliorare la produzione e il commercio di questa importante risorsa per l’Etiopia. Coltivatori, esportatori, gestori di bar e baristi potranno formarsi nelle aule della struttura o sul campo, in base alla tipologia di attività proposta.
“Il caffè etiope è considerato il miglior caffè Arabica al mondo. La nostra sfida è quella di potenziare l’offerta e i servizi della filiera, contribuendo allo sviluppo economico locale – spiega Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè – Attraverso la partnership pubblico-privato con l’Ethiopian Coffee Tea Authority vogliamo creare delle sinergie per
incrementare la qualità e quindi la sostenibilità delle comunità del caffè.
Agiremo sulla formazione che consentirà ai piccoli produttori di accrescere la capacità di produzione di caffè e quindi i propri guadagni e agli esportatori e ai baristi di lavorare con un prodotto di ancor più alta qualità”.
“L’Etiopia non è solo la terra di origine del caffè, ma anche un luogo in cui è possibile scoprire aromi sempre nuovi. Il sapore unico e l’altissima qualità del nostro caffè naturale sono conosciuti in tutto il mondo. La collaborazione e il supporto di illycaffè contribuiranno a rafforzare la nostra posizione nel mercato internazionale” ha commentato Adugna Debela, Direttore Generale di Ethiopian Coffee and Tea Authority.
Consapevole che la sfida per un mondo più sostenibile si può vincere solo unendo le forze, illycaffè attribuisce grande importanza alla cooperazione fra il settore pubblico e quello privato, con l’obiettivo di creare valore economico, sociale e ambientale lungo la filiera del caffè, nel rispetto delle individualità e specificità culturali dei fornitori con i quali l’azienda opera e dell’ambiente.
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo
Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono
gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.