mercoledì 22 Gennaio 2025

illycaffè riconosciuta tra le World’s Most Ethical Companies da Ethisphere

Andrea Illy, presidente di illycaffè: “Siamo orgogliosi di essere presenti per l’undicesimo anno consecutivo, unica azienda italiana, nella lista delle società più etiche al mondo: un riconoscimento che premia il nostro impegno come azienda familiare che da 90 anni coltiva l’etica di impresa di generazione in generazione. Un risultato raggiunto anche grazie alle capacità del management, che ha saputo tradurre questo impegno nella gestione quotidiana del business. illycaffè sta correndo a pieno ritmo verso la carbon neutrality nel 2033 attraverso l'agricoltura rigenerativa e l'economia circolare”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE illycaffè, leader globale per il caffè sostenibile di alta qualità, è stata riconosciuta da Ethisphere, leader globale nella definizione e nell’avanzamento degli standard delle pratiche commerciali etiche, come una delle aziende più etiche al mondo del 2023.

illycaffè parte delle 2023 World’s Most Ethical Companies

E’ l’undicesimo anno consecutivo che illycaffè riceve questo riconoscimento ed è tutt’ora l’unica azienda italiana inserita nella lista delle 2023 World’s Most Ethical Companies. Nel 2023, sono state premiate 135 aziende di 19 paesi e 48 diversi settori.

  • CIMBALI M2

“Siamo orgogliosi di essere presenti per l’undicesimo anno consecutivo, unica azienda italiana, nella lista delle società più etiche al mondo: un riconoscimento che premia il nostro impegno come azienda familiare che da 90 anni coltiva l’etica di impresa di generazione in generazione” ha affermato Andrea Illy, presidente di illycaffè. “Un risultato raggiunto anche grazie alle capacità del management, che ha saputo tradurre questo impegno nella gestione quotidiana del business. illycaffè sta correndo a pieno ritmo verso la carbon neutrality nel 2033 attraverso l’agricoltura rigenerativa e l’economia circolare”.

“L’etica è importante. Le organizzazioni che si impegnano per mantenere l’integrità aziendale attraverso programmi e pratiche solide non solo elevano gli standard e le aspettative per tutti, ma hanno anche migliori prestazioni a lungo termine”, ha dichiarato Erica Salmon Byrne, ad di Ethisphere. “Continuiamo a essere ispirati dai vincitori del premio World’s Most Ethical Companies e dalla loro dedizione nel creare un impatto reale a favore dei loro stakeholder attraverso un modello di leadership basata sui valori. Congratulazioni a illycaffè per fare parte delle World’s Most Ethical Companies.”

 Metodologia & punteggio

Basata sul Quoziente Etico di proprietà di Ethisphere, il processo di valutazione per The World’s Most Ethical Companies include più di 200 domande sulla cultura, le pratiche sociali ed ambientali, le attività di etica e compliance, la governance, l’attenzione alla diversità, le iniziative a supporto di una forte value chain. Il processo rappresenta una struttura operativa che aiuta ad acquisire e codificare le pratiche principali delle aziende nel mondo.

 Premiati

L’elenco completo dei premiati di quest’anno è disponibile sul sito web World’s Most Ethical Companies, cliccando qui.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa e in ufficio.

Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Prêmio Ernesto Illy de Qualidade Sustentável do Café para Espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile.

Il modello di business dell’azienda

Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 120 artisti internazionali.

Nel 2021 l’azienda ha impiegato 1305 persone e ha un fatturato consolidato pari a circa €500 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono 205 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.

La scheda sintetica di Ethisphere

Ethisphere è leader globale nella definizione e promozione degli standard sulle pratiche aziendali etiche che alimentano il carattere dell’azienda, la fiducia dei mercati e il successo dell’azienda. Ethisphere ha una profonda conoscenza nella misurazione e nella definizione di standard etici mediante approfondimenti basati su dati e aiuta le aziende a rafforzare il carattere societario e a misurare e migliorare la propria cultura.

Ethisphere riconosce i risultati basati sull’eccellenza mediante il programma di riconoscimento World’s Most Ethical Companies, ha creato una comunità di esperti attraverso Business Ethics Leadership Alliance (BELA) e comunica le tendenze e le migliori pratiche in materia di etica su Ethisphere Magazine.

Ethisphere aiuta anche a migliorare le prestazioni aziendali attraverso valutazioni, linee guida e benchmarking: l’insieme di dati Culture Quotient incentrato sulla cultura etica e sulle risposte di oltre due milioni di dipendenti in tutto il mondo; l’insieme di dati Ethics Quotient, con oltre duecento punti che evidenziano le pratiche etiche, di conformità, sociali e di governance delle aziende più etiche al mondo. Per ulteriori informazioni, visitare https://ethisphere.com.

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more