domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè è partner ufficiale di Art Basel Paris con la nuova illy Art Collection

Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè: “Siamo orgogliosi di essere partner per la prima volta di Art Basel Paris, una delle fiere d'arte contemporanea più prestigiose al mondo. Per noi l’arte rappresenta un linguaggio privilegiato utile a coniugare la cultura del caffè con il valore estetico e sociale, un potente strumento per sensibilizzare e ispirare il cambiamento. La nostra nuova collezione di tazzine, creata da quattro artiste di talento, riflette la diversità e la ricchezza delle prospettive artistiche contemporanee, invitando il pubblico a un dialogo aperto e stimolante su temi attuali e sempre più rilevanti, in grado di arricchire chi le osserva e le utilizza”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PARIGI – illycaffè, marchio globale del caffè conosciuto per la sua qualità sostenibile e per il canale di comunicazione privilegiato che ha creato con il mondo dell’arte contemporanea, per la prima volta è partner ufficiale di Art Basel Paris, che si terrà dal 18 al 20 ottobre al Grand Palais, nel cuore della capitale francese.

I visitatori e gli espositori della fiera internazionale potranno fare una pausa degustando il blend unico illy in tutti i punti di ristoro della fiera oppure immergersi nell’ambiente esclusivo della lounge illy, uno spazio in cui la bontà dell’aroma del caffè illy si fonde con la bellezza delle iconiche tazzine da collezione illy, regalando al consumatore un’esperienza visiva e tattile unica.

Nella lounge illy, situata al piano terra della fiera, sarà presentata per la prima volta in Francia la collezione di illy Art Collection firmata dalla siriana Simone Fattal, l’iraniana Shirin Neshat, l’italiana Monica Bonvicini e la milanese di origini senegalesi Binta Diaw.

Le quattro artiste hanno scelto la tazzina illy per portare all’attenzione di tutti alcune delle più urgenti questioni culturali, ambientali e sociali del nostro tempo, raccontando, attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, la propria esperienza di donne che vivono in differenti contesti geografici e sociali e facendosi così portavoce della condizione femminile nel mondo.

Lo spazio farà anche da cornice alla storia delle illy Art Collection, la serie di tazzine che hanno trasformato un oggetto d’uso quotidiano in una tela su cui artisti di fama internazionale hanno rappresentato le proprie creazioni, dando vita ad una delle più grandi raccolte d’arte contemporanea esistenti al mondo. Una rassegna di decori, selezionati fra quelli dei 130 grandi maestri dell’arte contemporanea che hanno firmato le illy Art Collection negli ultimi trent’anni, sarà esposta nello stand.

“Siamo orgogliosi di essere partner per la prima volta di Art Basel Paris, una delle fiere d’arte contemporanea più prestigiose al mondo. Per noi l’arte rappresenta un linguaggio privilegiato utile a coniugare la cultura del caffè con il valore estetico e sociale, un potente strumento per sensibilizzare e ispirare il cambiamento. La nostra nuova collezione di tazzine, creata da quattro artiste di talento, riflette la diversità e la ricchezza delle prospettive artistiche contemporanee, invitando il pubblico a un dialogo aperto e stimolante su temi attuali e sempre più rilevanti, in grado di arricchire chi le osserva e le utilizza”, commenta Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè.

La illy Art Collection di Simone Fattal, Shirin Neshat, Monica Bonvicini e Binta Diaw sarà disponibile in kit da 2 e da 4 tazzine sia espresso che cappuccino da ottobre 2024 nell’e-shop illy, in alcuni musei internazionali, negli store (illy Caffè e illy Shop), nei canali della grande distribuzione al dettaglio e nei canali di e-commerce indiretti.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica.

Ogni giorno vengono gustate più di 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 130 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 23 paesi del mondo. Nel 2023 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €595,1 milioni. La rete monomarca illy conta 159 punti vendita in 30 Paesi.

La scheda sintetica di Art Basel

Fondata nel 1970 da galleristi di Basilea, Art Basel ospita oggi le più importanti mostre d’arte moderna e contemporanea al mondo con sede a Basilea, Miami Beach, Hong Kong e Parigi. Definita dalla città e dalla regione che la ospita, ogni mostra è unica, il che si riflette nelle gallerie partecipanti, nelle opere d’arte presentate e nel contenuto della programmazione prodotta in collaborazione con le istituzioni locali per ogni edizione.

L’impegno di Art Basel si è esteso oltre le fiere d’arte attraverso nuove piattaforme digitali e una serie di nuove iniziative come Art Basel e UBS Global Art Market Report e Intersections: The Art Basel Podcast. Il Global Media Partner di Art Basel è il Financial Times. Per ulteriori informazioni, visitare il sito artbasel.com.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio