CIMBALI M2
domenica 17 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè è main sponsor dell’esposizione Biennale Arte di Venezia

Cristina Scocchia, amministratore delegato dell'azienda: “Siamo felici di confermare la collaborazione con la 60. Esposizione internazionale d’arte, una manifestazione che quest’anno celebrerà chi è straniero o lontano, attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, che da sempre favorisce il dialogo e l’inclusione. Valori che illycaffè promuove lungo tutta la filiera, ponendo sempre la persona al centro di ogni sua attività”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – illycaffè rinnova il sostegno a Biennale Arte, quest’anno intitolata “Stranieri ovunque – foreigners everywhere”, che aprirà le porte al grande pubblico il 20 aprile prossimo a Venezia. Una collaborazione nata nel 2003 dalla volontà di ricercare e promuovere il bello attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea al fianco di una tra le più prestigiose manifestazioni d’arte a livello mondiale.

illycaffè sostiene la Biennale Arte di Venezia

Anche per questa edizione il sodalizio si arricchisce di una nuova illy Art Collection firmata da artisti emergenti latino-americani che il curatore di Biennale Arte 2024 Adriano Pedrosa ha scelto fra quelli che espongono all’interno della mostra, offrendo loro un’ulteriore concreta opportunità di visibilità e di crescita.

Le iconiche tazzine illy si sono trasformate ancora una volta in una tela bianca sulla quale gli artisti selezionati hanno potuto esprimere la loro creatività, valorizzando l’unione del bello e del buono che contraddistingue il marchio illy.

“Siamo felici di confermare la collaborazione con la 60. Esposizione Internazionale d’Arte – racconta Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè – una manifestazione che quest’anno celebrerà chi è straniero o lontano, attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, che da sempre favorisce il dialogo e l’inclusione. Valori che illycaffè promuove lungo tutta la filiera, ponendo sempre la persona al centro di ogni sua attività”.

La dimensione etica ed estetica di illycaffè si riassume nella qualità sostenibile del prodotto. Gli artisti, i collezionisti, i curatori e i visitatori della 60. Esposizione Internazionale d’Arte potranno degustare il blend unico illy nei punti di ristoro della Biennale Arte e, nei giorni dell’inaugurazione, nel gazebo allestito all’entrata dei Giardini della Biennale.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi.

L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies.

Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale.

Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio