domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè è l’espresso ufficiale di Art Paris

Cristina Scocchia, amministratore delegato dell'azienda: “illycaffè consolida sempre più il legame con il mondo dell’arte contemporanea intensificando la propria presenza nelle principali fiere del mondo. Siamo orgogliosi di essere presenti ad Art Paris, un evento che supera tutti i confini e quest’anno propone ai visitatori storie basate sull’arte e sull’impegno, ma anche tematiche correlate all’esilio e narrate attraverso le opere degli artisti”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PARIGI – illycaffè, azienda globale riconosciuta in tutto il mondo per il canale di comunicazione privilegiato che ha creato con il mondo dell’arte contemporanea, è il caffè ufficiale di Art Paris, la fiera d’arte che si terrà al Grand Palais Éphémère dal 30 marzo al 2 aprile.

I visitatori, gli espositori, i curatori e i collezionisti che parteciperanno alla 25ª edizione di Art Paris potranno apprezzare il blend illy in tutti i bar allestiti nei locali dell’esposizione, nella Vip Lounge e al bancone di illy. L’espresso illy sarà disponibile anche per asporto grazie all’apposita cargo bike illy.

“illycaffè consolida sempre più il legame con il mondo dell’arte contemporanea intensificando la propria presenza nelle principali fiere del mondo,” osserva Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè. “Siamo orgogliosi di essere presenti ad Art Paris, un evento che supera tutti i confini e quest’anno propone ai visitatori storie basate sull’arte e sull’impegno, ma anche tematiche correlate all’esilio e narrate attraverso le opere degli artisti”.

Osservare la bellezza, scoprirla, farla emergere e metterla in evidenza: è questo il tratto che contraddistingue la cultura imprenditoriale illycaffè e il suo rapporto con il mondo dell’arte contemporanea.

La bellezza che illycaffè mira a conseguire si ispira alla concezione di kalokagathìa dell’Antica Grecia, che coniuga kalòs (ciò che è bello) con agathòs (ciò che è buono) per creare un nuovo significato in cui bellezza e bontà si fondono in un tutt’unico, in cui l’una dipende dall’altra.

Ecco perché da oltre trent’anni illycaffè instaura relazioni con le principali fiere e con i più grandi maestri dell’arte contemporanea.

La scheda sintetica dell’azienda

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa e in ufficio. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.

Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies.

Il modello di business dell’azienda

Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto.

Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè.

Tutto ciò che è made in illy viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 120 artisti internazionali.

Nel 2021 l’azienda ha impiegato 1305 persone e ha un fatturato consolidato pari a circa €500 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono 205 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio