MILANO – illy torna in comunicazione con la sua nuova campagna internazionale che ha come brand ambassador principale Andrea Bocelli. Quello con Bocelli è un vero e proprio ‘patto di affinità’ tra illy, eccellenza italiana del caffè a livello globale, e il tenore di fama mondiale.
Un patto fondato sulla convinzione che la creazione di qualcosa di unico, in ogni ambito, richieda un quotidiano e continuo lavoro di perfezionamento. Questo impegno invisibile, che si svolge per lo più dietro le quinte, è finalizzato per entrambi a un solo obiettivo: offrire al mondo il meglio di sé.
Questo significa per illy e Andrea Bocelli la felicità
Un movimento incessante che ci avvicina sempre di più all’ideale di bellezza e bontà, valori fondanti della filosofia di illycaffè, e che crea inevitabilmente storie di quotidiana passione, attenzione ai particolari e dedizione.
“Per la nuova campagna abbiamo voluto adottare un approccio comunicativo autentico che riflettesse l’heritage di illycaffè come è giusto che sia per un’azienda che ha oltre 80 anni di storia” – ha raccontato Massimiliano Pogliani durante la conferenza stampa di presentazione.
“Non ci siamo limitati quindi a trovare un classico testimonial, ma abbiamo voluto un vero e proprio Ambassador, una persona cioè che, nella sua quotidianità, condividesse con illy valori quali impegno, passione, dedizione, ricerca continua dell’eccellenza, italianità e amore per l’arte e la cultura. Un artista che trova la propria felicità nel perfezionamento continuo, per offrire al mondo il suo talento”.
La Campagna
La campagna, ideata insieme all’agenzia DLV BBDO, è in onda con il film 60” e 30”, che rende tributo all’arte di Andrea Bocelli, perseguita con metodica professionalità, raccontando al contempo illy attraverso l’affinità dei valori.
L’artista è mostrato non sul palco – come siamo abituati a vederlo – ma nella sua quotidianità, dietro le quinte e con le persone a lui più care: la moglie, il figlio primogenito Amos al pianoforte, e l’amico flautista, il Maestro Andrea Griminelli.
Lo vediamo a casa, in sala prove, al ristorante, per le strade di New York che lo portano fino alla Metropolitan Opera House, dove il film si conclude con il suo arrivo sul palcoscenico: il momento in cui si compie la felicità di condividere con il mondo la sua musica – in questo caso la ‘Mattinata’ di Leoncavallo.
Così per illy felicità è perfezionare un unico blend di 9 origini di Arabica, per offrire al mondo il miglior caffè. Andrea Bocelli, ritratto in bianco e nero in un momento di pausa nel suo perfezionarsi continuo, è anche il protagonista di stampa e affissione.
Vincent Peters, regista e fotografo internazionale, firma la campagna, in cui soltanto il prodotto e l’iconico ‘rosso illy’ sono a colori.
La comunicazione prosegue sui canali digitali illy, dove anche altri talenti italiani e internazionali nel mondo dell’arte, della musica, del design, della cucina e della sostenibilità condividono la loro passione per il perfezionamento continuo e la felicità di poter offrire il loro talento al mondo.
Il film dà quindi il via a un’articolata video strategy: i protagonisti sono ‘ambasciatori naturali’ della marca, che condividono con illy gli stessi valori e la stessa storia senza fine di ricerca, impegno e passione, per offrire il meglio di sé e del proprio talento. I primi ambassador, online a partire dal 12 novembre, sono il designer Ron Arad, il fotografo Maurizio Galimberti, il maestro pasticcere Sal De Riso, la chef stellata Caterina Ceraudo, il flautista Andrea Griminelli e José Dìaz Enamorado, vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award che premia ogni anno la miglior qualità sostenibile. Le loro storie, insieme a quella di Andrea Bocelli, vivono sul sito illy.com per creare uno storytelling ampio e continuativo che si articola sui social con contenuti speciali e sulle newsletter con contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.
Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con Sugar che all’interno della sua filosofia Tailor Made ha supportato Illy nell’identificare la scelta musicale più efficace.
CAMPAGNA TV, STAMPA, OOH
ECD: Federico Pepe e Stefania Siani
Art Director: Giulia Di Filippo e Giulia Ricciardi
Copy Writer: Luana Contu
Head of Strategy: Ilaria Fruscio
General Manager: Chiara Niccolai
Client Service Director: Emanuela Munafò
Account Director: Chiara Mariotti
Account Executive: Angela Maione
Head of broadcaster: Alessandro Pancotti
Producer: Melina Mignani
PIATTAFORMA DIGITAL E SOCIAL
ECD Federico Pepe e Stefania Siani
Creative Director: Valentina Amenta
Art Director: Giulia Di Filippo e Giulia Ricciardi
Copy Writer: Luana Contu
Web Designer: Luca Anania
Graphic designer: Guido Scolaro
Head of Social: Nicola Guarino
Senior Social Media Manager: Alessandro Bochicchio
Project manager: Roberto Nuccio
Cdp: Art+Vibes
Executive producer: Max Brun
Producer: Roberta Gigi
Director and photographer: Vincent Peters
Dop: Shane Sigler
Production designer: Monica Sironi
Production designer photo: Fabienne Arzul
Postproduction video: You are
Pr and Digital Pr
Attila&Co.