TRIESTE – Le strade della Barcolana 56 presented by Generali e di Stefan Sagmeister si incontrano grazie a illycaffè, che anche nel 2024 ha scelto di sostenere la Barcolana e di celebrarla con la realizzazione di un manifesto d’artista. Dopo Michelangelo Pistoletto (2015), Gillo Dorfles (2016), Maurizio Galimberti (2017), Marina Abramović (2018), Olimpia Zagnoli (2019), Lorenzo Mattotti (2020), Ron Arad (2021), Matteo Thun (2022) e Judy Chicago (2023), illycaffè ha scelto di collaborare con uno dei più importanti designer dei nostri tempi, Stefan Sagmeister, per il manifesto della 56.a edizione dell’evento, donando a Barcolana la possibilità di celebrare attraverso l’arte il concept dell’evento, “Energie Positive”.
illycaffè insieme a Barcolana per il nuovo manifesto 2024
illycaffè ha visto infatti nel titolo di questa edizione della regata un’assonanza con il lavoro di Sagmeister e ha proposto all’autore di raccontare l’evento attraverso la lente dei “Beautiful Numbers” e nella prospettiva del “Long Term Thinking”. Il manifesto si traduce così nell’intreccio tra un’infografica e un quadro antico a olio raffigurante una donna.
L’artista ha scelto di riprodurre delle vele di colori diversi creando una connessione con il tema “Energie Positive” scelto da Barcolana, e di dimensioni diverse a rappresentare l’evoluzione delle partecipazioni a Barcolana degli ultimi 54 anni.
La figura femminile invece, richiama il progresso nel tempo del ruolo della donna nella competizione velistica, da semplice spettatrice, come era un secolo fa nelle principali regate di fama internazionale, a grande protagonista come lo è oggi in Barcolana, grazie anche al progetto “Women in Sailing” che Barcolana porterà avanti con forza anche nel prossimo triennio grazie al supporto del presenting partner Generali.
La realizzazione dell’opera nasce dall’ispirazione artistica che ha accompagnato il designer in questi anni. Tra aprile e maggio 2021, in piena epoca Covid, la Thomas Erben Gallery di New York ha ospitato la mostra “Beautiful Numbers” di Stefan Sagmeister.
Una mostra che si poneva l’obiettivo di far riflettere il pubblico sui positivi sviluppi del mondo qualora lo si guardasse da una prospettiva a lungo termine, attraverso una serie di visualizzazioni che permettevano di contestualizzare in un periodo di decine o centinaia di anni un qualsiasi fenomeno.
Per dimostrare come il miglioramento della società fosse concreto, l’artista realizzò infografiche, vere e proprie opere di design, capaci di raccontare l’evoluzione di una serie di fenomeni nel lungo periodo, grafici in sovrapposizione a quadri antichi. La mostra ha riscosso un ampio successo proprio per la capacità di rappresentare dei “promemoria” positivi e di focalizzare l’attenzione sulla felicità, nonostante le esternalità, come modo di pensare per migliorarsi e impegnarsi per un futuro migliore.
Il progetto si è evoluto nel tempo, fino ad arrivare al 2023, con la terza installazione relativa al “Long Term Thinking”, intitolata “Now is Better”, in continuità con le composizioni apparentemente astratte inserite in dipinti storici del XVIII e XIX secolo.
Una linea artistica e un pensiero che prosegue oggi e che trova piena coerenza nel manifesto della 56.a edizione di Barcolana, attraverso una perfetta sinergia con il concept dell’evento.
“Il concept di quest’anno ‘energie positive’ non vuole essere un’ingenua rimozione di ciò che c’è di negativo intorno a noi, ma un invito a coagulare pensieri e azioni per guardare al futuro con ottimismo. Il manifesto di Stefan Sagmeister – dichiara il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – è una sintesi artistica straordinaria tra le energie positive passate, che hanno fatto crescere Barcolana fino a farla diventare ciò che cinquant’anni fa era semplicemente inimmaginabile, e i progetti futuri, che richiedono di incanalare nell’evento nuove suggestioni generate da chi partecipa alla regata, dalla città di Trieste, dai nostri partner. Il mondo dell’arte e del design, come già accaduto in passato per Barcolana, è capace di indicarci la strada, sintetizzare con una chiara visione d’insieme quello che insieme possiamo raggiungere: ringrazio illycaffè per questo manifesto che da un lato ci racconta con una sintesi artistica meravigliosa, e dall’altro evoca in noi la volontà e l’impegno a migliorare e lavorare insieme per Barcolana”.
“Rinnoviamo con orgoglio il nostro sostegno alla Barcolana attraverso il legame con il mondo dell’arte. Quest’anno abbiamo affidato la realizzazione del manifesto a uno dei più acclamati artisti contemporanei, Stefan Sagmeister. – afferma Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè – Il risultato è un’opera di design: un’infografica che racconta Barcolana attraverso lo sviluppo del numero dei propri iscritti dal 1969 al 2023. L’artista ha voluto creare un dialogo tra vele di color pastello ed un quadro ad olio antico che rappresenta una donna dell’Ottocento vestita a festa, nel quale illycaffè e Barcolana hanno riconosciuto un ulteriore messaggio, legato all’evoluzione del ruolo della donna nel mondo della vela e non solo”.
“La Barcolana racchiude in sé il concetto di progresso positivo che ritrovo pienamente affine alla mia idea artistica. – spiega Stefan Sagmeister – Ho voluto unire i dati significativi di evoluzione tratti dalla storia della regata con un supporto eclettico come l’antico quadro a olio per creare quel ponte tra passato e presente che racconta una storia di sviluppo nel tempo offrendo un messaggio incoraggiante per l’epoca attuale”.
Barcolana è in programma il 13 ottobre 2024 nel Golfo di Trieste, con partenza alle ore 10.30, preceduta da eventi a terra e in mare che iniziano il 4 ottobre.
Riguardo Stefan Sagmeister
Stefan Sagmeister, acclamato designer di origine austriaca e vincitore di due Grammy Awards, vanta una carriera illustre e un portafoglio diversificato che spazia dai progetti di design su commissione, alle pubblicazioni di libri, ai film, alle mostre e alle installazioni pubbliche. Il lavoro di Sagmeister è presente in prestigiose istituzioni internazionali come il MoMA di New York, il Philadelphia Museum of Art, l’Art Institute di Chicago, il SFMoMA e il MAK di Vienna; il suo impressionante elenco di clienti include il Guggenheim Museum, i Rolling Stones e HBO.
Negli ultimi anni, Sagmeister ha spostato l’attenzione verso l’esplorazione di temi come la felicità, la bellezza e il progresso umano. Riflettendo questo cambiamento intenzionale, la sua ultima collezione di opere presenta “Beautiful Numbers” per illustrare i miglioramenti nello sviluppo umano nel corso del tempo, offrendo ai visitatori un messaggio ottimista e ispiratore che “Now is Better.”
La Barcolana
Barcolana è la regata più grande del mondo, si svolge ogni anno a Trieste la seconda domenica di ottobre. Organizzata in partnership con il Comune di Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia, il main sponsor Generali e il supporto di numerosi partner, l’evento ha visto nella 50.a edizione – disputatasi domenica 14 ottobre 2018 – la presenza di 2.869 imbarcazioni iscritte, nuovo record mondiale per una regata a vela, cui è seguito l’iscrizione al Guinness dei Primati.
L’edizione del cinquantenario ha portato a Trieste oltre 300mila persone confermandosi uno degli eventi più partecipati in Italia, con un ritorno di immagine in tutto il mondo. Nel 2022, la regata è stata vinta per la prima volta da un’imbarcazione con uno skipper donna, l’americana Wendy Schmidt, che ha partecipato all’evento con la sua “Deep Blue” con il duplice obiettivo di promuovere il ruolo della donna nella vela e di sensibilizzare le persone sulla necessità di proteggere l’ambiente.
L’edizione 55 della regata si è svolta dal 29 settembre all’8 ottobre 2023 con il supporto, per la prima volta, di World Sailing, la federazione internazionale della vela, che con Barcolana promuove partecipazione, inclusione e sostenibilità, così come “Women in Sailing”, il progetto di sviluppo della leadership femminile attraverso la vela ispirato dal presenting partner Generali ed è stata vinta da Arca di Furio Benussi.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi.
L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica. Ogni giorno vengono gustate più di 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 130 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 23 paesi del mondo. Nel 2023 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €595,1 milioni. La rete monomarca illy conta 159 punti vendita in 30 Paesi.