CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè: si degustano in alcuni locali selezionati in Europa i nove caffè finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Etiopia, Brasile, Costa Rica, Guatemala, Nicaragua, El Salvador, Honduras, Ruanda e India: ogni mese sarà dedicato a un lotto 100% Arabica proveniente da un Paese diverso, ognuno con le proprie caratteristiche organolettiche, sentori e aromi

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Al via le degustazioni dedicate ai finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2022: a partire da aprile e fino alla fine dell’anno sarà possibile intraprendere, in alcuni caffè illy selezionati in tutta Europa, un vero e proprio viaggio intorno al mondo alla scoperta di nove raccolti di caffè Arabica selezionati per la loro qualità sostenibile.

Etiopia, Brasile, Costa Rica, Guatemala, Nicaragua, El Salvador, Honduras, Ruanda e India: ogni mese sarà dedicato a un lotto 100% Arabica proveniente da un Paese diverso, ognuno con le proprie caratteristiche organolettiche, sentori e aromi. Un’occasione unica per avvicinarsi al mondo del caffè scoprendo nuovi profumi e aromi

È proprio attraverso l’Ernesto Illy International Coffee Award, il premio intitolato alla memoria del visionario figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori, che illycaffè premia i migliori caffè del mondo per l’attenzione alla qualità sostenibile, rinnovando il suo impegno a migliorare la vita dei produttori e a realizzare il sogno di offrire il miglior caffè al mondo.

Nove i Paesi protagonisti delle degustazioni: tra loro, anche i vincitori del premio Coffee Lover’s Choice, assegnato dopo un blind tasting organizzato in alcuni locali illy nel mondo, alla cooperativa CoopeAtenas R.I. del Costarica, e del “Best of the Best”, conferito da una giuria indipendente di esperti internazionali all’Etiopia di Tracon Trading P.I.C.

Seguendo un calendario mensile da aprile a dicembre 2023, nei caffè illy selezionati sarà possibile quindi degustare in purezza le 9 varietà di Arabica finaliste, sia nella versione classica espresso, sia – solo nei mesi estivi, da giugno a settembre – in un’esclusiva versione fredda. Per tutti quelli che completeranno il ciclo di degustazioni dei nove paesi sarà inoltre previsto un piccolo premio finale.

Ad accompagnare le degustazioni, anche le illustrazioni che 9 artisti internazionali hanno realizzato per accompagnare il progetto: un ulteriore modo per celebrare, attraverso l’arte e la bellezza, atmosfere, culture e sapori legati ai Paesi finalisti, con 9 creatività che mese dopo mese rappresenteranno l’universo cromatico di ogni singolo territorio, richiamando anche le note aromatiche della loro produzione di caffè.

Di seguito il calendario completo:

  • Aprile: Honduras – illustrazione di Sacrée Frangine @sacree_frangine
  • Maggio: Brasile – illustrazione di Gio Pastori @giopastori
  • Giugno: Nicaragua – illustrazione di Petra Eriksson @petraerikssonstudio
  • Luglio: El Salvador – illustrazione di Odile Ferraille @odileferraille
  • Agosto: Guatemala – illustrazione di Victoria Semykina @victoria_semykina
  • Settembre: Costarica Coffee lovers choice – illustrazione di Miles Tewson @miles_tewson
  • Ottobre: Ruanda – illustrazione di Maria-Ines Gul @mariainesgul/
  • Novembre: India – illustrazione Manon Louart @manonlouart
  • Dicembre: Etiopia Best of the best – illustrazione di Beya Rebaï @beya_rebai

Per la lista dei locali aderenti basta cliccare qui

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando nove delle migliori qualità con un costante orientamento all’innovazione. La creazione nel 1991 del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità” in Brasile, e poi nel 2017 dell’“Ernesto Illy International Coffee Award”, hanno simboleggiato l’impegno a favore dei coltivatori, a cui illy riconosce un premium price per il caffè di qualità. Dal 2013 l’azienda, presente in oltre 140 paesi, è inserita tra le World’s Most Ethical Companies.

Società Benefit di diritto italiano dal 2019, nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp, che riconosce i più alti standard di performance sociale e ambientale. Nel 2022 l’azienda ha impiegato 1230 persone e ha registrato ricavi consolidati pari a €567,7 milioni. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nel percorso di crescita internazionale.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio