TRIESTE – illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, si conferma anche nel 2023 partner di The world’s 50 best restaurants, la classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo che è oggi tra gli eventi gastronomici più attesi da addetti ai lavori e appassionati.
illycaffè partner di The world’s 50 best restaurants
L’inconfondibile blend 100% Arabica illy è stato protagonista come coffee partner esclusivo di tutti gli eventi ufficiali in programma dal 18 al 20 giugno a Valencia, come i #50BestTalks – che per questa edizione hanno esplorato le nuove prospettive per il mondo dell’ospitalità per dare energia alla gastronomia, con l’evocativo titolo “Refresh!” – la Chefs’ Feast e il Welcome Dinner, fino all’appuntamento più atteso: la cerimonia di premiazione, che si è tenuta presso la suggestiva cornice di Les Arts, teatro dell’opera e centro culturale parte del complesso modernista della Città delle Arti e delle Scienze.
Sono due gli Chef illy che sono riusciti a entrare in classifica: al 16esimo posto Niko Romito, che con il suo Reale a Castel di Sangro, ha dimostrato ancora una volta la sua maestria culinaria e il suo impegno per l’eccellenza e al 34esimo posto con il suo omonimo ristorante a Senigallia, Mauro Uliassi, noto per la sua creatività e per l’abilità nel trasformare ingredienti di alta qualità in piatti sorprendenti.
La lista dei 50 migliori ristoranti è il risultato dei voti della The world’s 50 best restaurants academy, un gruppo influente e allargato di 1.080 esperti internazionali del settore della ristorazione provenienti da ogni parte del mondo. La giuria di ogni regione è composta da giornalisti e critici gastronomici, chef, ristoratori e food lover, ognuno dei quali ha a disposizione 10 voti. La classifica è quindi una guida autorevole sulle tendenze gastronomiche del momento e sulle migliori destinazioni nel mondo, per imperdibili esperienze d’alta cucina.
“Siamo onorati di supportare The world’s 50 best restaurants e di essere il coffee partner ufficiale di questo evento prestigioso,” afferma Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè. “La nostra lunga storia di eccellenza nel mondo del caffè si sposa perfettamente con la passione e la dedizione dei migliori chef al mondo. Ci teniamo inoltre a congratularci con i nostri chef ambassador che sono entrati in classifica e, in particolare, con Ricard Camarena per il suo debutto nella classifica dei 100 migliori ristoranti al mondo”.
Durante l’Awards Ceremony, a cui hanno partecipato anche Massimo Bottura, lo chef tre stelle Michelin Ambassador di illy da gennaio 2023; Daniele Lippi, Chef Ambassador del ristorante due stelle Michelin Acquolina di Roma e Viki Geunes, tre stelle Michelin dello Zilte di Anversa, illycaffè ha presentato una versione portatile del Personal Blender. Grazie alla consulenza dei docenti dell’Università del Caffè, gli chef presenti hanno potuto combinare i 9 ingredienti dell’unico blend illy 100% Arabica, in quantità e proporzioni differenti, per creare un’interpretazione personale che incontri le loro preferenze sensoriali, gustative e olfattive. Un’anticipazione di quelle che sono la potenzialità di una macchina straordinaria che solo gli chef che entrano a far parte del programma illy Chef Ambassador possono conoscere e sperimentare nelle sedi illy di Trieste o Milano.
Infine, illy ha organizzato un brunch presso la Fondazione Bombas Gens, centro d’arte per l’arte contemporanea e nuova “casa” del ristorante stellato Ricard Camarena: un evento dedicato alla celebrazione dell’alta cucina e un’occasione unica per gustare i piatti dello Chef Camarena accompagnati dall’eccellenza del caffè illy.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè.
Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa e in ufficio. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.
Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies.
Il modello di business
Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 125 artisti internazionali. Nel 2022 l’azienda ha impiegato 1230 persone e ha un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono 190 in più di 30 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.