VENEZIA – illycaffè, main sponsor della 60° Esposizione internazionale d’arte celebra il suo legame con la manifestazione con un concerto del pianista Alessandro Martire aperto al pubblico. “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere” è il titolo di Biennale Arte 2024 ed è anche uno stimolo a riflettere sulle mille sfaccettature che ognuno di noi dà a questo termine, all’importanza dell’inclusione.
illycaffè alla Biennale di Venezia
Proprio a simboleggiare l’idea di apertura verso tutti gli stranieri di Venezia e del mondo, illycaffè ha deciso di regalare un’esperienza indimenticabile alla città simbolo di Biennale e a coloro che la popolano nelle sue giornate dedicate all’arte.
Alle ore 18:30 di mercoledì 17 aprile, la suggestiva cornice dei Giardini Reali di Venezia vedrà il giovane compositore e pianista italiano Alessandro Martire esibirsi in un concerto solista: le note del pianoforte riempiranno i giardini, accompagnando il pubblico nel magico momento del tramonto veneziano.
Ingresso previa registrazione all’indirizzo eventi.illy@illy.com, l’entrata è consentita fino al limite della capacità dell’area.
Il sodalizio di illycaffè con l’Esposizione internazionale d’arte, che aprirà le porte il prossimo 20 aprile a Venezia, è nato nel 2003 dalla volontà di ricercare e promuovere il bello attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea al fianco di una tra le più prestigiose manifestazioni d’arte a livello mondiale.
Anche quest’anno, l’evento sarà l’occasione per artisti, collezionisti, curatori e visitatori di degustare il blend unico illy nei punti di ristoro dedicati, nonché di scoprire la nuova illy Art Collection – la collezione di iconiche tazzine su cui oltre 130 artisti contemporanei di fama internazionale hanno espresso, negli ultimi 32 anni, la loro creatività – firmata da quattro artisti selezionati personalmente da Adriano Pedrosa, curatore dell’Esposizione.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica.
Ogni giorno vengono gustate più di 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 Paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 130 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 23 paesi del mondo. Nel 2023 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €595,1 milioni. La rete monomarca illy conta 159 punti vendita in 30 Paesi.