TRIESTE – illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile, festeggia 50 anni dall’introduzione di una delle sue più radicali innovazioni: la cialda di caffè in carta, capostipite dei sistemi di caffè porzionato. Era il 1974 quando l’azienda triestina ha realizzato la prima monoporzione di caffè già dosata e pressata, invenzione che negli anni ‘90 è poi diventata uno standard industriale internazionale (E.S.E. – Easy Serving Espresso) segnando una vera e propria rivoluzione: con la perfetta dose di caffè racchiuso tra due strati di carta filtrante, alla giusta pressione, si poteva per la prima volta preparare anche a casa, un espresso buono come quello del bar.
illycaffè festeggia 50 anni delle cialde di caffè in carta
Mezzo secolo più tardi, illycaffè conferma la passione per l’innovazione, con ILLY X2.2 E.S.E.: la nuova macchina da caffè professionale, disegnata dal designer Luca Trazzi, architetto e designer industriale di fama internazionale.
Caratterizzata da una linea sinuosa dal richiamo vintage, la nuova macchina da caffè illy è progettata per bar, ristoranti o hotel con una clientela che ricerca sempre il massimo della qualità e un’esperienza di consumo responsabile, in risposta a nuove tendenze di mercato sempre più rilevanti che vedono il 70%[1] dei consumatori prediligere prodotti sostenibili e una sempre maggiore attenzione verso il caffè in cialde, acquistato nel 2023 da oltre 3,2 milioni di famiglie italiane (+10% rispetto all’anno precedente)[2].
“Siamo orgogliosi di celebrare il 50° anniversario del sistema di cialde E.S.E., una tecnologia che da mezzo secolo rappresenta il nostro impegno per l’innovazione, la qualità e la sostenibilità, concetti su cui illy ha sempre anticipato i tempi. Un impegno che si traduce anche nella nuova macchina da caffè professionale firmata illy, che abbina design sofisticato e tecnologia sostenibile per garantire un caffè d’eccellenza e rispettoso del nostro pianeta”, afferma Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè.
La nuova macchina professionale ILLY X2.2 E.S.E. garantisce una resa in tazza eccellente con pochi semplici gesti, con un’attenzione alla sostenibilità grazie alle cialde E.S.E. illy che sono certificate compostabili e possono essere conferite nella raccolta dell’organico*, già disponibili nelle varianti tostato Classico, nella doppia referenza espresso e lungo, Intenso e Decaffeinato.
Per celebrare il 50° anniversario di E.S.E. dal 18 novembre illy lancerà una campagna di comunicazione online e offline, declinata su diversi formati nelle città di Milano, Trieste e Roma.
*verificare con le autorità locali le modalità di raccolta differenziata in vigore.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi.
L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica. Ogni giorno vengono gustate più di 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 130 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 23 paesi del mondo. Nel 2023 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €595,1 milioni. La rete monomarca illy conta 159 punti vendita in 30 Paesi.
[1]Consumer Segmentation IT &US, Kantar 2022. 1500 consumatori di caffè per mercato.
[2] Panel famiglie acquirenti categoria caffè. GFK Italia 2023.