CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè apre il quarto flagship store milanese a CityLife

Cristina Scocchia, amministratore delegato dell'azienda: “Questo nuovo caffè illy è espressione della personalità e della filosofia della nostra marca. Un ulteriore punto di riferimento sul territorio in cui il pubblico possa gustare un caffè illy e immergersi negli stimoli e nei mondi a esso indissolubilmente legati: l’arte, la cultura, il design e la qualità assoluta”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO Inaugurato il quarto flagship store milanese per il brand illycaffè a piazza Tre Torri nel cuore pulsante dell’innovativo quartiere CityLife. Con oltre 80 posti a sedere, il nuovo caffè illy si sviluppa su 75 mq e su un’area esterna di oltre 70 mq. Ampie e luminose vetrate creano una dinamica interazione tra lo spazio interno e l’ambiente circostante, catturando, ancora prima di entrare, l’attenzione del visitatore sullo scenografico chandelier che riunisce in una spirale sospesa la storia delle illy Art Collection, simbolo del rapporto tra illy e il mondo dell’arte contemporanea.

Il nuovo flagship store di illycaffè

L’anima del locale, che propone anche in questo caso il concept accattivante che ha reso il brand riconoscibile in tutto il mondo, è il grande bancone che unisce la raffinatezza del marmo bianco all’iconico frontale rosso illy. Accanto all’entrata il mosaico che raffigura la celebre pubblicità realizzata da Xanti Schawinsky nel 1934 per illycaffè.

L’impiego di materiali naturali come il legno e di colori caldi in tonalità caffè rende rilassata ed elegante l’atmosfera del locale, che si propone come un caffè artistico e contemporaneo: qui è possibile vivere il piacere dell’inconfondibile esperienza illy, in dialogo con l’ormai iconico skyline del quartiere più avveniristico della città.

“Questo nuovo caffè illy è espressione della personalità e della filosofia della nostra marca. Un ulteriore punto di riferimento sul territorio in cui il pubblico possa gustare un caffè illy e immergersi negli stimoli e nei mondi a esso indissolubilmente legati: l’arte, la cultura, il design e la qualità assoluta” commenta Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè.

illycaffè
L’interno del nuovo locale CityLife (immagine concessa)

Taddeo Bruno, DOS & franchising director dell’azienda, afferma: “Questa è la quarta apertura nella città di Milano. La scelta di CityLife non è assolutamente casuale considerando che si tratta della nuova destinazione dello shopping e del business della città: qui gravitano tutti i profili che noi consideriamo come potenziali clienti. C’è di più: questa zona è la sintesi dei concetti di innovazione, sostenibilità ed arte che sono alla base del nostro brand. La posizione della nuova caffetteria illy a CityLife è perciò coerente e in linea con la filosofia dell’azienda”.

Bruno aggiunge: “Su questo punto vendita abbiamo massimizzato e fatto tesoro della nostra esperienza nell’apertura del branch di Monte Napoleone. I due punti vendita hanno molto in comune: lo si può notare nei colori caldi della caffetteria che rendono il mood più sereno ed ospitale e ciò vale anche nei principi artistici e grafici. Le vetrate creano un forte dinamismo nella parte interna ed esterna rendendo lo spazio piacevole alla vista. Il concetto di caffetteria si evolve sempre nello stesso modo in cui si evolve la tipologia di consumatore che ci si avvicina”.

L’attenzione alla sostenibilità

Osservando l’innovativo design della caffetteria, è difficile non notare l’abbondanza del colore verde. A questo proposito Bruno rivela: “illy cavalca i temi della sostenibilità ormai da novant’anni. La scelta del colore verde richiama appunto l’attenzione alle tematiche green che sono al cuore del marchio. Per quanto riguarda questo punto vendita, così come in diversi altri, abbiamo adottando diverse scelte nel segno dell’ambiente come la decisione di utilizzare solo certi materiali di consumo, ad esempio le tovagliette in carta riciclata, e l’opportunità di poter riciclare le nostre capsule del caffè e riutilizzarle”.

Bruno conclude: “Nel nostro store a Monte Napoleone abbiamo diversi materiali di arredo creati proprio grazie alle capsule di caffè riciclate (ne abbiamo parlato qui). L’azienda ha sempre avuto una grande attenzione per questi temi e lo abbiamo dimostrato anche grazie alle nostre caffetterie. Siamo una B-Corp e la sostenibilità è nel nostro dna.“

L’esperienza illycaffè

Ma le novità della caffetteria a Tre Torri non finiscono qui. L’offerta gastronomica dell’illy City Life presenta una vasta gamma di preparazioni a base di caffè e tante sfiziosità ideali per accompagnare tutti i momenti della giornata: dalle prime ore del mattino per iniziare con l’aroma del blend unico 100% Arabica e la piccola pasticceria affidata a maestri pasticcieri partner illy, ai light lunch e alle pause dallo shopping o dall’ufficio, fino al momento dell’aperitivo con proposte gustose e di qualità. A troneggiare dietro il bancone la macchina da caffè Faema  E71.

illy citylife
Il bancone illycaffè (immagine concessa)

Per offrire un’esperienza illy completa anche a casa, all’interno dello store è presente un angolo retail con una selezione di prodotti del brand e del gruppo: macchine da caffè, tazze da collezione, accessori per la colazione, cioccolato, tè e confetture.

Proseguendo il progetto di sviluppo nell’area milanese iniziato nel 2015, con questa apertura illy entra nel nuovo quartiere simbolo della città, polo futuristico dove innovazione, modernità e sostenibilità sono i pilastri fondamentali, gli stessi che da 90 anni guidano l’azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile. La nuova caffetteria è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 21.00.

di Federico Adacher

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio