MILANO – illycaffè ha annunciato i 9 Paesi i cui migliori lotti di Arabica sono stati scelti per il terzo Ernesto Illy International Coffee Award, che verrà assegnato a New York il 4 ottobre.
Il riconoscimento, intitolato alla memoria di Ernesto Illy, figlio del fondatore di illycaffè, celebra i quasi tre decenni di collaborazione tra l’azienda e i produttori.
Il laboratorio di qualità illycaffè di Trieste ha analizzato i migliori campioni del raccolto 2017/2018. Ha quindi selezionato, per partecipare al Premio 2018, i seguenti Paesi: Brasile, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, India, Nicaragua e Ruanda.
Il 4 ottobre alle Nazioni Unite
Il 4 ottobre illycaffè porterà 27 coltivatori (3 per Paese) a New York per onorarli nel corso di una cerimonia alle Nazioni Unite. Al contempo, una giuria indipendente di esperti internazionali (chef, giornalisti, assaggiatori professionisti) degusterà e valuterà i 9 caffè finalisti. La valutazione avverrà in tre diverse preparazioni (espresso, caffè filtro e cold brew). E alla fine sarà decretato il “Best of the Best” 2018.
Cena di gala al Rockefeller Center
Dopo la cerimonia del mattino alle Nazioni Unite, i 27 coltivatori parteciperanno a una serata di gala alla Rainbow Room del Rockefeller Center. A fare gli onori di casa sarà Ted Allen, anchorman delle trasmissioni televisive americane Food Network’s Chopped, Chopped Junior e The Best Thing I Ever Ate.
Nel corso della serata saranno annunciati il “Best of the Best” scelto dalla Giuria. E il vincitore del premio “Coffee Lovers’ Choice“. Quest’ultimo risconoscimento andrà al produttore del caffè più votato dai consumatori durante una serie di degustazioni ‘blind’, organizzate nei flagship illy in Europa, USA e Asia.
L’eredità di Ernesto Illy
“Dal seme di un’idea che mio padre ha piantato in Brasile quasi 30 anni fa, è germogliato un movimento che punta a diffondere nel mondo il caffè di alta qualità sostenibile. E che, allo stesso tempo, mira a garantire condivisione di conoscenza, riconoscimento economico e sociale ai coltivatori, l’anello primo e più importante di tutta la catena produttiva del caffè”, ha spiegato Andrea Illy, Presidente di illycaffè.
“L’Ernesto Illy International Coffee Award mette a frutto questa eredità. E celebra le donne e gli uomini che lavorano duramente ogni giorno per offrire il miglior caffè al mondo“.