CIMBALI M2
lunedì 07 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

illycaffè protagonista alla Design Week con il sistema a capsule innovativo X▪CAPS presentato nel flagship store di Monte Napoleone

Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè: “Con il lancio di X▪CAPS, siamo orgogliosi di unire oltre 90 anni di esperienza nel caffè di qualità con un impegno concreto verso l’innovazione. X▪CAPS rappresenta un’eccellenza nel gusto, grazie alla nostra nuova tecnologia Hyperinfusion, e segna un’evoluzione importante nel modo in cui intendiamo offrire ai consumatori un’esperienza di caffè unica e sostenibile, anche a casa”

Da leggere

TME Cialdy Evo

MILANO – In occasione della Milano Design Week, illycaffè ha presentato lunedì 7 aprile il nuovo sistema esclusivo illy XCAPS, nella suggestiva cornice del flagship store di Monte Napoleone. Un’installazione ispirata allo spazio ha accolto i numerosi visitatori con sfere argentate e maxi-capsule, che hanno dato vita a un viaggio dove il design, l’eccellenza e l’innovazione si sono fusi in un’esperienza di gusto mai provata prima. Un’ambientazione unica che ha permesso ai partecipanti all’evento di esplorare il sistema XCAPS, introdotto dall’amministratore delegato Cristina Scocchia.

Il sistema esclusivo illy X▪CAPS

Le nuove capsule XCAPS conservano al meglio la freschezza e l’aroma del caffè, garantendo un’estrazione progressiva e uniforme della bevanda grazie al loro design esclusivo. La forma simmetrica delle capsule consente un utilizzo bidirezionale, garantendo un’esperienza di utilizzo semplice e intuitiva. Il design della capsula è stato sviluppato direttamente da illycaffè.

illycaffè
X▪CAPS: il nuovo sistema proprietario di illycaffè con le macchine X1 in acciaio e X3 nero opaco (immagine concessa)

Realizzate in alluminio riciclato all’85%, sono disponibili nelle varianti tostato Classico, Intenso, Forte, Decaffeinato e Classico lungo. La capsula contiene 7 grammi di caffè.

Grazie alla tecnologia Hyperinfusion, le capsule X▪CAPS offrono un espresso corposo, una crema densa e persistente e una straordinaria esperienza aromatica.

Una tecnologia studiata appositamente per offrire un’ottimale estrazione del caffè, grazie alle due nuove macchine X▪CAPS firmate dall’architetto e designer Luca Trazzi. Con il sistema XCAPS, l’interazione tra macchina e capsula è determinante: grazie alla nuova tecnologia a Iperinfusione integrata nelle macchine, l’acqua incontra il caffè alla pressione ottimale, garantendo un’estrazione aromatica e un espresso corposo dalla crema ricca e persistente.

“Con il lancio di XCAPS, siamo orgogliosi di unire oltre 90 anni di esperienza nel caffè di qualità con un impegno concreto verso l’innovazione,” commenta Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè. “XCAPS rappresenta un’eccellenza nel gusto, grazie alla nostra nuova tecnologia Hyperinfusion, e segna un’evoluzione importante nel modo in cui intendiamo offrire ai consumatori un’esperienza di caffè unica e sostenibile, anche a casa”.

L’erogazione nel dettaglio dalla macchina X1 (immagine concessa)

La nuova gamma si compone di due modelli: la X1, l’iconica macchina da caffè dalle linee sinuose, con un design di ispirazione vintage, corpo in acciaio, riscaldamento istantaneo e risparmio energetico, pronta a ogni erogazione; la X3, una macchina dal design minimale e funzionale, realizzata con il 50% di plastica riciclata o da fonti rinnovabili, disponibile in due colorazioni, bianco o nero e in due finiture (satinata o lucida), che si distingue per il contenitore porta capsule integrato, un dettaglio che offre un’esperienza d’uso semplice e pratica.

L’orientamento all’innovazione, alla tecnologia e alla qualità superiore è da sempre al centro dell’heritage di illycaffè e con il nuovo sistema XCAPS compie un nuovo, importante passo. Il sistema ​ X▪CAPS è ora disponibile sull’e-shop illy, nei punti vendita monomarca illy in Italia e in Europa, nei punti vendita Mediaworld e in una selezione di bar d’eccellenza Artisti del Gusto.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica. Ogni giorno vengono gustate più di 10 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.

Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 135 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 24 paesi del mondo. Nel 2024 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €630 milioni. La rete monomarca illy conta 157 punti vendita in 28 Paesi.

CIMBALI M2
  • Pulycaff

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè