MILANO – illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile, annuncia la terza data dei corsi guidati dai professionisti dell’Università del caffè dedicati al mondo del caffè e delle sue particolarità. Al via il prossimo sabato 16 dicembre, dalle ore 11.00 alle 12.00, l’incontro intitolato “I luoghi del caffè – Un atlante di profumi”, un percorso degustativo ed esperienziale attraverso i differenti luoghi di consumo e le diverse origini e sfumature dell’unico blend illy 100% Arabica.
L’incontro formativo al flagship store di illycaffè
Avrà luogo una vera e propria esplorazione guidata in cui il caffè, come un grande viaggiatore, attraversa il mondo intero e si arricchisce lungo il percorso di nuovi profumi.
Un cammino, dunque, lungo le rotte del caffè, che permetterà di incontrare e percepire strada facendo l’incredibile complessità e la bontà nascosta dentro alla tazzina.
Per un’esperienza di gusto unica, riservata ai partecipanti del corso, sarà possibile degustare la nuova ricetta pensata per il Natale: espresso, lamponi e cioccolato fondente.
L’incontro si terrà in lingua italiana per un massimo di otto partecipanti ed al termine dell’esperienza un esclusivo omaggio sarà riservato a tutti gli ospiti. Per iscriversi al corso o per avere maggiori informazioni scrivere a universitadelcaffe@illy.com.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo.
Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo.
Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.