TRIESTE – illycaffè ritorna a Frieze New York per festeggiare il trentennale della illy Art collection, le iconiche tazzine da caffè che hanno trasformato un oggetto d’uso quotidiano in una sorta di tela bianca su cui negli ultimi trent’anni si sono proiettate le creazioni di artisti di fama internazionale.
illy Art collection
L’importante fiera d’arte, che quest’anno si terrà nel centro culturale The Shed a Hudson Yards, permetterà ai visitatori di vivere, grazie al caffè, un’esperienza capace di infondere l’arte nella sua essenza, ispirare i sensi ed esprimere la bellezza attraverso il piacere visivo ma anche con il gusto e l’olfatto.
L’iconica tazzina progettata per illy nel 1991 da uno dei maggiori designer italiani, Matteo Thun, è diventata un veicolo di informazioni. Thun ha creato un oggetto dal design peculiare, una tazza semplice e armoniosa dalla forma decisa e dal manico rotondo che è diventata un mezzo di espressione artistica e ha dato origine a una delle più vaste raccolte di arte contemporanea collezionabile del mondo.
illycaffè e il mondo dell’arte
“Il progetto illy Art collection rappresenta uno stimolo intellettuale affidato alla creatività di 125 artisti contemporanei, tra i quali figurano anche talenti di fama mondiale,” ha dichiarato Carlo Bach, direttore creativo globale di illycaffè.
“Sono molto orgoglioso di questa ricorrenza, nella consapevolezza che negli ultimi trent’anni la nostra tazzina è diventata un simbolo riconoscibile di bellezza e qualità e una fonte quotidiana di ispirazione e piacere per gli amanti del caffè illy.”
Una selezione di tazzine storiche della illy Art collection sarà esposta nel bar illy all’ottavo piano dello Shed, dove i visitatori potranno gustare bevande sapientemente preparate come caffè espresso, cappuccino e caffè estratto a freddo – tutti realizzati con il tipico blend illy di pura Arabica.
Il latte dei sogni
A Frieze si potrà inoltre vedere la illy Art collection più recente, che riprende il tema della Biennale Arte 2022, Il latte dei sogni, a sua volta ispirato al libro di Leonora Carrington in cui la scrittrice e pittrice britannica descrive un mondo magico dove la vita è costantemente reinventata attraverso il prisma dell’immaginazione e dove chiunque ha il permesso di modificare, trasformare e trascendere il sé.
Gli autori della nuova collezione primavera 2022 sono stati selezionati da Cecilia Alemani, curatrice della Biennale Arte 2022. Si tratta di sei artisti i cui stili e le cui origini geografiche sono profondamente differenti tra loro: Cecilia Vicuña, recentemente premiata con il Leone d’Oro alla carriera, Felipe Baeza, Giulia Cenci, Precious Okoyomon, Alexandra Pirici e Aki Sasamoto.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè.
Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.
Dal 2017 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies.
Il modello di illy
Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali.
Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a €446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 261 in più di 40 Paesi.
Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.