mercoledì 22 Gennaio 2025

illy SustainArt premiato alla Fiera internazionale d’arte Arcomadrid 2013

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Anche quest’anno, illycaffè sarà presente alla Fiera internazionale d’arte contemporanea Arcomadrid con il Premio illy SustainArt, destinato agli artisti che esporranno nella sezione speciale “Solo Projects: Focus Latin America”. Il premio sarà assegnato venerdì 15 febbraio 2013.

illy SustainArt, il premio che è anche un’occasione di dialogo

L’obiettivo del Premio illy SustainArt è offrire visibilità e occasioni d’incontro con il mercato all’arte dei Paesi emergenti. In un contesto di grande attenzione da parte del pubblico e della critica, estendendo alla comunità artistica internazionale l’approccio di illycaffè alla sostenibilità.

  • CIMBALI M2

Il premio consiste in una somma di 15.000 euro

E nella possibilità di presentare un progetto per la realizzazione di una illy Art Collection. Cioè le celebri tazzine su cui in vent’anni si sono espressi i più noti esponenti dell’arte contemporanea, accanto a giovani talenti emergenti.

Il vincitore sarà selezionato da una giuria internazionale composta daNatalia Majluf, Direttore del Museo de Arte de Lima; João Fernandes, Vicedirettore di Conservazione, Ricerca e Divulgazione al National Art Center Museum Reina Sofia; e poi Jesús Carrillo, Capo del Dipartimento dei Programmi Culturali nelle Attività Pubbliche al National Museum Art Center Reina Sofia; infine, da Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè.

Gli artisti sono stati selezionati da Inti Guerrero

Direttore artistico di TEOR/éTica (Costa Rica); Catalina Lozano, curatore indipendente e co-fondatore di de_sitio (Messico); Gabriel Pérez-Barreiro, direttore della Cisneros Foundation / Patricia Phelps de Cisneros Collection, (New York e Caracas); poi i curatori indipendenti Alexia Tala (Cile), e Cristiana Tejo (Brasile).

Il Premio illy SustainArt è nato nel 2008 proprio a Madrid con Arco

E nella sua prima edizione è stato assegnato al giovane artista brasiliano Matheus Rocha Pitta. Nel 2009, la seconda edizione è stata dedicata a giovani talenti provenienti dall’India (vincitore Avinash Veeraraghavan). Nel 2010 ha premiato l’artista messicano Camilo Ontiveros; mentre nel 2011 il brasiliano Andre Komatsu e nel 2012 la cilena Völuspá Jarpa.

illy SustainArt

Il Premio illy che viene assegnato ad ARCOmadrid fa parte del progetto illy SustainArt, nato nel 2007 con l’intento di approfondire il raggio di azione di illycaffè nell’arte contemporanea ed estendere alla comunità artistica internazionale il suo approccio a una crescita sostenibile.

Il centro del progetto è il sito

Una vetrina aperta sul mondo dell’arte contemporanea che si propone come punto di riferimento. Luogo d’incontro e di scambio culturale per artisti e curatori provenienti da Paesi emergenti, che qui hanno la possibilità di mostrare il proprio lavoro a un panel composto da noti esponenti dell’arte contemporanea mondiale: Meskerem Assegued, Carlo Bach, Carlos Basualdo; Suman Gopinath, Gerardo Mosquera; Michelangelo Pistoletto, Mariangela Mendez Prencke e Angela Vettese.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more