MILANO – illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, lancia “L’Emozione del gusto”, la sua nuova campagna di comunicazione con protagonista lo chef tre stelle e stella verde Michelin Massimo Bottura, illy Chef Ambassador dal 2023, e X▪CAPS, l’innovativo sistema esclusivo di capsule e macchine home, risultato di oltre 90 anni di esperienza ed eccellenza illy nella preparazione del caffè.
Ideata in collaborazione con IPG Coffee Table e prodotta da Think|Cattleya, con la regia di Gabriele Mainetti, la campagna dal titolo “L’Emozione del Gusto” sarà on air dal 4 maggio e presenta ufficialmente al pubblico X▪CAPS: il nuovo sistema esclusivo illy di capsule e macchine home, pensato per offrire un’esperienza sensoriale mai provata prima.
La campagna di illy con Massimo Bottura diretta da Gabriele Mainetti
“Con questa nuova campagna presentiamo ai consumatori l’innovazione di X▪CAPS, raccontando come un caffè di altissima qualità e preparato con un sistema all’avanguardia possa rappresentare un’esperienza emozionale e di condivisione nella nostra vita quotidiana,” commenta Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè. “Un gusto così straordinario da conquistare anche il palato di Massimo Bottura, testimoniando la nostra passione per l’innovazione e la cura dei dettagli in ogni nostro prodotto”.
Lo spot si apre su un momento conviviale nella cucina di Bottura, con i festeggiamenti per il compleanno di una componente della brigata, sorpresa dai colleghi e dallo chef con un dolce e le tradizionali candeline.
Ma la celebrazione non si esaurisce qui: Massimo Bottura invita tutta la brigata a chiudere gli occhi e a godere di un ulteriore istante di sorpresa, quello del primo assaggio di un caffè illy realizzato con il nuovo sistema proprietario X▪CAPS. La brigata ne riconosce all’istante la qualità, l’aroma e ne apprezza il sofisticato design sferico, unico nel suo genere, che ora lo chef mostra in primo piano, concludendo con un dettaglio importante: la capsula è realizzata in alluminio riciclato all’85%.
“In Italia, il caffè non è una semplice bevanda. È un mezzo attraverso cui si esprimono bellezza, comunità e tradizione. La trasformazione dal chicco alla tazzina non è solo un processo, ma un viaggio poetico che incarna lo spirito italiano: una celebrazione dei semplici piaceri della vita, realizzata con passione e condivisa con amore. illy X▪CAPS racchiude tutto questo, portando maggiore precisione, gusto e poesia nel rito quotidiano del caffè,” dichiara Massimo Bottura.
“Per questa campagna, ho voluto interpretare l’esperienza sensoriale che si nasconde dietro ad una tazzina di caffè. La scelta dello chef Massimo Bottura come protagonista ha aiutato a raccontare con grande maestria ciò che Illy rappresenta. Ogni immagine, infatti, è stata pensata con grande cura nei dettagli per rendere ancor più significativo e concreto l’intero spot,” afferma il regista Gabriele Mainetti.
La campagna di comunicazione sarà declinata su diversi formati: digital su asset display e video, spot tv, connected in formati da 60’’ 30’’ e 15”, stampa e sulle principali piattaforme social compresi YouTube e TikTok.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica.
Ogni giorno vengono gustate più di 10 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 135 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 24 paesi del mondo. Nel 2024 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €630 milioni. La rete monomarca illy conta 157 punti vendita in 28 Paesi.