lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Illy, personalizzare il caffè senza rinunciare: pubblicità comparativa

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Anche Illy lancia la sua idea per personalizzare l’esperienza del caffè in modo che sia assolutamente unica e legata all’individuo che la consuma.

Ed è subito pubblicità comparativa, esplicita nei confronti dell’offerta Starbucks, implicita verso molte altre marche a quest’ultima assimilabili.

Illy parte dalla convinzione che Starbucks e altre catene brandizzate che vedono nella caffetteria il proprio core business propongano un servizio personalizzato di preparazione della notissima e consumatissima bevanda a base di caffeina basata sulla necessità di mascherare il gusto mediocre dei loro caffè con l’aggiunta di sciroppi e altri ingredienti artificiali.

Il brand Made in Italy leader nella produzione, nel confezionamento e nella costruzione di esperienze di gusto a base di caffè, forte della sua professionalità e al fine di ribadire che “preparare un caffè di qualità sia una vera e propria arte che dovrebbe essere lasciata ai veri artisti”, lancia

“The art of coffee maker”, la sua idea di caffè personalizzato basata sulla volontà di non distruggere la possibilità di assaporarne completamente il vero aroma.

Illy, ha infatti creato un distributore automatico di caffè in grado di erogare un espresso assolutamente personalizzato. Che rispecchia completamente il proprio consumatore. Tanto da somigliargli fisicamente. La macchina è infatti in grado di assimilare la fisiognomica dell’acquirente che le sta di fronte. In modo che a questo basti sorridere e cliccare l’apposito pulsante. Per farsi fare una fotografia dal distributore. Che avrà poi cura di riprodurre sulla superficie del caffè che gli verrà servito.

L’idea è interessante, creativa, originale e – nonostante il contenuto aggressivo legato alla comparazione tra marche di caffè concorrenti – elegante. Il mood richiamato dalla grafica e dalla colonna sonora è legato alla tradizione. Richiama il lungo passato produttivo della Illy e lo rende un valore aggiunto irrinunciabile. Per attestare e supportare la qualità indiscussa dei suoi espresso. Attivando così anche le direttive proprie dell’heritage marketing.

Così il valore dell’innovazione si collega con la tradizione

Da notare come, alla fine del video che

1. oltre ad essere un’elegante opera di pubblicità comparativa dai toni vintage

2. serve a promuovere la trovata Illy.

Inoltre il brand lasci intendere che la condivisione attraverso Facebook, Twitter e Instagram di uno scatto che immortali l’esperienza di gusto personalizzata con la propria faccia è consigliata. E assolutamente gradita. In tale modo il valore della tradizione si collega con l’innovazione, la tecnologia e il presente. Rinnovando la forza del brand e rendendola percepibile come assolutamente attuale.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio