mercoledì 22 Gennaio 2025

illy. IWCA, Women in the world of coffee

illycaffè insieme alla Fondazione Ernesto Illy per incoraggiare e valorizzare la partecipazione delle donne nel settore del caffè

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Venerdì 2 ottobre si tiene al Padiglione Colombia in Expo il secondo seminario internazionale Women in the World of Coffee: Fostering the “Quiet Revolution” – Sustainability in women’s hands, organizzato dall’Università del Caffè di illycaffè e dalla Fondazione Ernesto Illy.

Il seminario, che ha l’obiettivo di far incontrare e mettere in relazione donne provenienti da diversi Paesi produttori nel mondo, prenderà il via al termine del Global Coffee Forum (30 settembre – 1° ottobre) e coinvolgerà circa 50 persone, di cui 20 donne provenienti da più di 10 Paesi.

  • CIMBALI M2

Alla base della conferenza Women in the World of Coffee vi è l’idea che la sostenibilità del pianeta passa attraverso una nuova visione dei temi del cibo e della cultura e che proprio le donne possano essere le artefici di questo cambiamento.

Secondo l’International Trade Center, il 70% del lavoro dedicato a coltivazione, raccolta e lavorazione del caffè è realizzato da donne.

Nonostante ciò solo il 10% di queste donne ha accesso al mercato e ottiene riconoscimento per il proprio lavoro.

Si stima che il sostentamento di oltre 500 milioni di persone nel mondo dipenda dal caffè, il che giustifica come il ruolo delle donne sia oggi fondamentale per progettare un futuro sostenibile per il nostro pianeta.

L’appuntamento, che rappresenta la continuazione della prima conferenza tenutasi il 27 e 28 marzo 2014 a Trieste nella sede di illycaffè, si aprirà con gli interventi di Juan Pablo Cavelier, Commissario del Padiglione Colombia, e Marta Dassù di WE-Women for Expo.

A seguire alcune rappresentati dell’International Women’s Coffee Alliance (IWCA) dibatteranno sui temi relativi alla sostenibilità sociale e alle condizioni lavorative delle donne nel mercato del caffè.

L’IWCA è una rete globale di donne che operano nel settore del caffè e lavorano per abbattere le barriere che ne ostacolano l’emancipazione nei paesi produttori, fornendo loro accesso alle risorse e istituendo un forum dove tutte le donne nella catena del caffè, dal seme alla tazzina, si possano incontrare.

Lo scopo è rendere le donne indipendenti dando loro potere tramite conoscenze e supporto finanziario che le aiuteranno a cambiare il proprio ruolo nelle comunità di coltivazione del caffè.

In Colombia, uno dei principali produttori di caffè nel mondo, il 25% della produzione è realizzata da donne e sempre più donne che producono questo caffè di alta qualità e valore aggiunto formano associazioni che promuovono lo sviluppo del settore, vincono concorsi di caffè di alta qualità ed esportano direttamente il loro caffè a diversi mercati, grazie al modello di equità di genere promosso dalla Federazione Nazionale dei Coltivatori di Caffè.

Ana Maria Lleras, Coordinatore del Programma Donne Coltivatrici di Caffè della Federazione, parteciperà al seminario per discutere la sfida della sostenibilità di questo modello.

Per illycaffè la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, costituisce uno dei pilastri fondamentali della filosofia aziendale.

Attraverso la Fondazione Ernesto Illy, fondata nel 2008, illy sostiene un piano di istruzione nato dal progetto e destinato alle donne del mondo del caffè.

Inoltre, l’azienda triestina nel 2014 ha prodotto il docu-film A Small Section of the World, diretto da Lesley Chilcott e con la colonna sonora realizzata da Alanis Morissette, i cui proventi ricavati dalla canzone sono stati devoluti ad un progetto della Fondazione Ernesto Illy rivolto alla donne del caffè.

LA SCHEDA

La Federazione Nazionale dei Coltivatori di Caffè è un partner del Padiglione della Colombia a Expo. La Federazione Nazionale dei Coltivatori di Caffè è una delle ONG rurali più grandi del mondo che rappresenta oltre 500.000 famiglie di coltivatori al fine di aumentare la qualità di vita dei produttori di caffè colombiani.

Dal 1927 è la principale corporazione della Colombia, con una presenza nel paese in tutte le zone rurali dove il caffè viene coltivato.

La suo centro è il produttore di caffè e la sua famiglia, e la sua Mission è che la sua attività sia sostenibile, che le comunità rafforzino il loro tessuto sociale e che il caffè colombiano continui ad essere considerato come il migliore al mondo.

La Colombia è il terzo più grande produttore di caffè al mondo e il primo nella produzione di caffè speciale (il caffè della più alta qualità in commercio).

In Colombia il caffè viene coltivato solo al 100% arabico e cresce nelle alte montagne delle Ande colombiane con temperature ideali durante tutto l’anno.

Questi aspetti danno al caffè caratteristiche eccezionali riconosciute dai consumatori più sofisticati.

E’ inoltre un caffè completamente artigianale che porta con sé ore di sforzo e la dedizione di migliaia di coltivatori colombiani orgogliosi e impegnati a produrre una bevanda eccezionale.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more