lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè, il bilancio consolidato per il 2015 chiude a 437 milioni

• Fatturato pari a €437 milioni, +12% rispetto al 2014 • Margine operativo lordo (EBITDA) di €66,4 milioni, +7% rispetto al 2014 • Cresce la presenza sui mercati esteri, che rappresentano il 63% del fatturato

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – illycaffè ha annunciato i risultati relativi all’anno conclusosi il 31 dicembre 2015, a seguito dell’approvazione del Bilancio di Esercizio e del Bilancio Consolidato da parte del Consiglio di Amministrazione il 29 aprile.

Ecco il comunicato diffuso dall’azienda.

Il fatturato consolidato è stato pari a 437 milioni, in crescita del +12% rispetto all’anno precedente. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) ha registrato un incremento del +7% rispetto al 2014, raggiungendo quota 66,4 milioni.

La posizione finanziaria netta è di -115 milioni, con un rapporto debito/EBITDA di 1,73%. A livello globale l’azienda impiega oggi 1.177 dipendenti.

A fronte di una soddisfacente crescita del mercato domestico, dove le vendite sono aumentate del +8% rispetto al 2014, si conferma sui mercati internazionali il trend di crescita costante degli ultimi anni.

Il peso delle vendite fuori dall’Italia è ora pari al 63% del fatturato: l’Area EMEA ha fatto registrare un +8%, mentre il mercato Nordamericano – il più importante dopo l’Italia – è cresciuto del +23% (parzialmente ascrivibile all’effetto cambio) e ha finalizzato nuove partnership strategiche con alcuni operatori chiave: il leader di mercato Keurig per le nuove capsule K-Cup/illy, United Airlines per l’offerta di caffè illy a bordo degli aerei e nelle lounge, e più recentemente Amazon.

Si segnala inoltre il forte incremento del business in Cina – il mercato più in crescita – con un +60% di fatturato rispetto all’anno precedente (anche questo a tassi correnti).

Oltre ad alcune operazioni straordinarie che hanno caratterizzato l’esercizio 2015 – il cambio da joint venture a licensing del modello di business con Coca-Cola per la distribuzione di illy ready-to-drink; l’acquisizione della maggioranza di Mitaca, società specializzata nel vending; l’emissione di un bond che garantisce flessibilità finanziaria e sostegno ai progetti di sviluppo della società – il retail ha continuato la sua espansione sia in Italia che all’estero, con l’apertura di 29 nuovi punti vendita monomarca nei format illy Caffè ed illy Shop.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio