CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè, il bilancio consolidato per il 2015 chiude a 437 milioni

• Fatturato pari a €437 milioni, +12% rispetto al 2014 • Margine operativo lordo (EBITDA) di €66,4 milioni, +7% rispetto al 2014 • Cresce la presenza sui mercati esteri, che rappresentano il 63% del fatturato

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – illycaffè ha annunciato i risultati relativi all’anno conclusosi il 31 dicembre 2015, a seguito dell’approvazione del Bilancio di Esercizio e del Bilancio Consolidato da parte del Consiglio di Amministrazione il 29 aprile.

Ecco il comunicato diffuso dall’azienda.

Il fatturato consolidato è stato pari a 437 milioni, in crescita del +12% rispetto all’anno precedente. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) ha registrato un incremento del +7% rispetto al 2014, raggiungendo quota 66,4 milioni.

La posizione finanziaria netta è di -115 milioni, con un rapporto debito/EBITDA di 1,73%. A livello globale l’azienda impiega oggi 1.177 dipendenti.

A fronte di una soddisfacente crescita del mercato domestico, dove le vendite sono aumentate del +8% rispetto al 2014, si conferma sui mercati internazionali il trend di crescita costante degli ultimi anni.

Il peso delle vendite fuori dall’Italia è ora pari al 63% del fatturato: l’Area EMEA ha fatto registrare un +8%, mentre il mercato Nordamericano – il più importante dopo l’Italia – è cresciuto del +23% (parzialmente ascrivibile all’effetto cambio) e ha finalizzato nuove partnership strategiche con alcuni operatori chiave: il leader di mercato Keurig per le nuove capsule K-Cup/illy, United Airlines per l’offerta di caffè illy a bordo degli aerei e nelle lounge, e più recentemente Amazon.

Si segnala inoltre il forte incremento del business in Cina – il mercato più in crescita – con un +60% di fatturato rispetto all’anno precedente (anche questo a tassi correnti).

Oltre ad alcune operazioni straordinarie che hanno caratterizzato l’esercizio 2015 – il cambio da joint venture a licensing del modello di business con Coca-Cola per la distribuzione di illy ready-to-drink; l’acquisizione della maggioranza di Mitaca, società specializzata nel vending; l’emissione di un bond che garantisce flessibilità finanziaria e sostegno ai progetti di sviluppo della società – il retail ha continuato la sua espansione sia in Italia che all’estero, con l’apertura di 29 nuovi punti vendita monomarca nei format illy Caffè ed illy Shop.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio