mercoledì 30 Ottobre 2024

Gruppo illy: i tre rami di famiglia ottengono una cedola di 12,7mln, illycaffè nel 1° semestre 2024 utile a 13,6mln, ricavi 289,1mln +3,8%

Il bilancio 2023 di Gruppo Illy (che oggi quindi detiene il 69% di illycaffè, partecipata anche dal fondo Rhone Capital, e il 2,5% di Polo del Gusto) si è chiuso con un utile di 6,7 milioni rispetto a quello di 2,3 milioni del precedente esercizio e che è stato erogato quasi interamente ai soci come cedola e al quale sono stati aggiunti 2,14 milioni tratti dagli utili portati a nuovo e 3,8 milioni attinti dalle riserve

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – I dati più recenti, come si legge nell’articolo di Piercarlo Fiumanò su nordesteconomiagelocal.it, parlano di un 2024 partito con il piede giusto per l’azienda illycaffè: con dei ricavi consolidati positivi a +3,8% sul 2023, pari a 289,1 milioni e un utile netto di 13,6 milioni (6,4 milioni nel 2023), la strada sembra meno in salita di come ci si aspetterebbe davanti al rincaro del verde. illycaffè continua a crescere nonostante tutto, persino la marginalità è in aumento del 16% con tre punti percentuali superiori.

I numeri positivi continuano con una posizione finanziaria netta a quasi +17% che raggiunge i 144,8 milioni ed un Ebidta che va oltre i 46 milioni a + 26,2%.

CIMBALI M2

Risultati che, come ha detto in un’intervista a nordesteconomia.geolocal.it l’amministratore delegato Cristina Scocchia, sono tutt’altro che scontati e continua, scendendo nel dettaglio dei mercati più in crescita: “Nel primo semestre del 2024 tutti i principali mercati sono risultati in crescita rispetto al 2023.

illycaffè scocchia
Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè (immagine concessa)

Tutti i canali, sia nel segmento casa che fuori casa, hanno registrato un aumento rispetto all’anno precedente. In particolare in Usa, che ormai sono il nostro secondo mercato, registriamo ricavi oltre ai 100 milioni (+11%) spinti dall’e-commerce e dalla nostra partnership con Amazon con cui abbiamo ottime relazioni. In Usa nell’arco del piano puntiamo al raddoppio del business per raggiungere circa i 200 milioni.”

E per quanto riguarda l’Europa, Cristina Scocchia su nordesteconomia.gelolocal.it ha indicato la Spagna come Paese di particolare interesse (+21%) e sviluppi ulteriori grazie al canale del monoporzionato e il segmento premium del mercato Modern Trade.

Le previsioni rivelate dall’amministratore delegato sono ancora di un’evoluzione in positivo per la seconda parte dell’anno, con cifre in termini di ricavi e reddittività ancora più elevati. Ha concluso con l’obiettivo di raddoppiare la capacità produttiva e logistica dell’impianto con sede a Trieste nei prossimi 4 anni.

Qui l’articolo completo.

E non solo: la famiglia triestina Illy ha ricevuto una cedola di 12,7 milioni di euro, la quale è stata incassata a seguito dell’approvazione del bilancio 2023 del Gruppo

Le 11,5% delle azioni nella controllata  sono state assegnate in parti eguali ad Anna e Andrea Illy e il 95% di Polo del Gusto a una terza newco con a capo Riccardo Illy. Leggiamo di seguito un estratto della prima parte dell’articolo di Andrea Giacobino per Italia Oggi.

La cedola del Gruppo

MILANO – È di circa 12,7 milioni di euro la cedola che i tre rami della famiglia triestina Illy hanno incassato qualche settimana fa dopo l’approvazione del bilancio 2023 di Gruppo illy, il primo esercizio che recepisce la scissione dello scorso anno con la quale l’11,5% delle azioni detenute nella controllata Illycaffè sono state assegnate in parti eguali a due newco facenti capo rispettivamente a Anna e Andrea Illy e il 95% di Polo del Gusto a una terza newco facente capo a Riccardo Illy.

Il bilancio 2023 del Gruppo (che oggi quindi detiene il 69% di illycaffè, partecipata anche dal fondo Rhone Capital, e il 2,5% di Polo del Gusto) s’è chiuso con un utile di 6,7 milioni rispetto a quello di 2,3 milioni del precedente esercizio e che è stato erogato quasi interamente ai soci come cedola e al quale sono stati aggiunti 2,14 milioni tratti dagli utili portati a nuovo e 3,8 milioni attinti dalle riserve.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio