TRIESTE – illycaffè, il brand globale del caffè conosciuto per la sua qualità sostenibile e il suo legame con il mondo dell’arte contemporanea, è stato il caffè ufficiale della quarta edizione di SPARK Art Fair Vienna che riunisce gallerie e artisti internazionali alla Marx Halle dal 21 al 23 marzo 2025.
La bellezza dell’arte e l’eccellenza del blend di caffè illy – di cui l’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica – si sono fusi per offrire un momento di relax a visitatori, artisti ed espositori nell’esclusivo illy coffee bar situato nella hall principale, nella vip lounge e nelle aree backstage.
illycaffè protagonista alla quarta edizione di SPARK Art Fair Vienna
Inoltre, i visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire l’ultima illy Art Collection firmata dalla siriana Simone Fattal, dall’iraniana Shirin Neshat, dall’italiana Monica Bonvicini e dalla milanese di origine senegalese Binta Diaw. Ogni artista ha utilizzato la tazzina illy come tela per riflettere su pressanti questioni culturali, ambientali e sociali, condividendo le proprie esperienze di donne di diverse provenienze geografiche e sociali.
“Siamo orgogliosi di sostenere per la prima volta SPARK Art Fair Vienna, una fiera dinamica e innovativa che rende l’arte contemporanea più accessibile, democratica e coinvolgente. Questa nuova collaborazione ci permette di esprimere ancora una volta il profondo legame di illycaffè con il mondo dell’arte, elemento chiave della nostra cultura aziendale. Combinando l’eccellenza del nostro caffè con la creatività artistica, puntiamo a offrire ai visitatori un momento di piacere unico”, ha dichiarato Cristina Scocchia, ceo di illycaffè.
Ricercare, scoprire e valorizzare ciò che è bello e nuovo sono alcuni dei tratti distintivi della cultura aziendale di illycaffè. Per perseguire questi valori, l’azienda italiana con sede a Trieste collabora con le principali fiere d’arte contemporanea a livello mondiale, tra cui SPARK Art Fair, riconosciuta per il suo approccio democratico all’arte contemporanea.
Per illycaffè l’arte contemporanea aggiunge bellezza al gusto. La bellezza a cui illycaffè aspira nasce dall’antico concetto greco di kalokagathìa, che unisce kalòs (bello) e agathòs (buono) per creare un nuovo significato in cui bellezza e bene diventano inscindibili: l’uno dipende dall’altro. Le tazzine illy Art Collection sono l’espressione tangibile di questo concetto.
Attraverso questo progetto, nato nel 1992, l’azienda trasforma un oggetto di uso quotidiano in una tela bianca invitando artisti contemporanei a esprimere la propria creatività sulla tazzina di caffè che Matteo Thun ha disegnato per illy. Nel corso degli anni hanno lavorato su questa tela più di cento artisti di fama internazionale, tra cui Michelangelo Pistoletto, Marina Abramović, Anish Kapoor, James Rosenquist, William Kentridge, Yoko Ono, Mona Hatoum, Robert Wilson, Ai Weiwei e altri…
Gli amanti del caffè che sorseggiano un espresso illy da una tazzina disegnata da un artista uniscono il sapore e l’aroma del blend illy a un’esperienza visiva, estetica e tattile completa, entrando in relazione con l’arte contemporanea.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica.
Ogni giorno vengono gustate più di 9 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 130 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 23 paesi del mondo. Nel 2023 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €595,1 milioni. La rete monomarca illy conta 159 punti vendita in 30 Paesi.