TRIESTE – Come da tradizione, anche quest’anno illycaffè ha scelto di dedicare una
speciale tazzina illy art collection a Barcolana, la celebre regata internazionale simbolo di
Trieste nel mondo. Il tratto poetico di Lorenzo Mattotti, il più importante fumettista e illustratore italiano, diventa l’emblema di un’edizione importante che riscopre la gioia l’importanza dello stare insieme grazie alla vela, l’elemento che lega da oltre mezzo secolo tutti gli appassionati della Barcolana.
Lorenzo Mattotti firma anche la illy art collection 2020
I colori di una giornata tersa e limpida sono un inno alla gioia del navigare, un’immagine che porta all’essenza della regata e mette in primo piano, sul piattino, una figura femminile eroica, che domina il vento, sottolineando con forza il ruolo centrale delle donne nello sport e nella vela in particolare.
La tazzina realizzata da Lorenzo Mattotti racconta dello spirito coraggioso ed energico ma non privo di grazia, con cui tutti siamo chiamati a solcare i mari, soprattutto i più difficili, ogni giorno. Un invito nel saper sfidare e superare i propri limiti, un messaggio universale di armonia tra uomo e natura.
“In questa illy art collection Lorenzo Mattotti è riuscito a esprimere con eleganza, la spensieratezza di una giornata di sole e di vento. Un gesto di bellezza che si rinnova ad ogni edizione di Barcolana e che mai come quest’anno va offerta a tutto il mondo, anche con una tazzina di buon caffè” afferma Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè.
La tazzina illy art Collection di Lorenzo Mattotti sarà disponibile a partire dal 1° ottobre al prezzo di 25 euro, nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop) e nell’ e-shop www.illy.com.
—–
illy art collection
Nascono nel 1992 da un’idea di Francesco Illy: sono tazzine d’autore numerate e
firmate, ad oggi, da oltre 100 artisti di fama internazionale. Grandi maestri come Marina Abramovic, Michelangelo Pistoletto, Louis Bourgeois, Mark Quinn… e giovani talenti creativi. Da oggetto della quotidianità, la tazzina disegnata da Matteo Thun diventa così una vera e propria tela bianca sulla quale i protagonisti dell’arte contemporanea continuano a lasciarsi ispirare, rendendo il gesto di bere un espresso un’esperienza che coinvolge i sensi e la mente.
Lorenzo Mattotti vive e lavora a Parigi
Terminati gli studi di architettura, pubblica i suoi primi fumetti alla fine degli anni ’70 e, all’inizio degli anni ’80, fonda con altri artisti il collettivo Valvoline. Nel 1984 realizza Fuochi, che viene accolto come un evento nel mondo del fumetto e si aggiudica importanti premi internazionali. Il suo lavoro, da Incidenti a Stigmate, passando per Signor Spartaco, Doctor Nefasto, L’uomo alla finestra e numerosi altri titoli, evolve nel segno costante di una grande coerenza e, al contempo, dell’eclettismo di un artista che sceglie di esplorare continuamente nuovi territori.
Oggi i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo
Mentre i disegni appaiono su riviste e quotidiani quali The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Süddeutsche Zeitung, Le nouvel Observateur, Corriere della Sera e la Repubblica. Illustra vari libri per l’infanzia, tra cui Pinocchio ed Eugenio, che nel 1993 si aggiudica il Grand Prix di Bratislava, uno dei massimi riconoscimenti nel settore dell’editoria per ragazzi. Realizza copertine, campagne pubblicitarie e manifesti, tra gli altri per il Festival di Cannes, nel 2000, e per l’Estate Romana.
Nel 2002 pubblica Jekyll & Hyde e nel 2003 Il rumore della brina, entrambi per Einaudi e, nello stesso periodo, I manifesti di Mattotti (2002) e Angkor (2003) per Nuages; nel 2008 escono Appunti sul paesaggio per Tricromia e Le avventure di Pinocchio per la collana “I Millenni” di Einaudi. Nel 2010, da una collaborazione con Lou Reed nasce l’opera The Raven. Mattotti lavora anche per il cinema: nel 2004, contribuisce al film Eros di Wong Kar-wai, Steven Soderbergh e Michelangelo Antonioni; nel 2007 realizza uno dei sei episodi del film d’animazione collettivo Peur(s) du noir – Paure del buio; nel 2011 lavora
alle sequenze animate del film di Charles Nemes, Il était une fois… peut-être pas e nel 2012 porta a termine gli sfondi e i personaggi del film d’animazione Pinocchio di Enzo D’Alò. Nel 2013 esce l’opera visionaria Oltremai che viene esposta alla Pinacoteca di Bologna.
Nel 2014 realizza Vietnam per la collana “Travel Book” di Louis Vuitton e nel 2017 torna a
collaborare con Jerry Kramsky, realizzando un nuovo graphic novel dal respiro epico, Ghirlanda, che vince il premio Gran Guinigi durante l’edizione 2017 di Lucca Comics & Games. Numerose le sue esposizioni personali, tra cui l’antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Frans Hals Museum di Haarlem, ai Musei di Porta Romana di
Milano, fino alle più recenti, la retrospettiva Sconfini (2016–2017) e Covers for The New Yorker (2018). Recentemente
Lorenzo Mattotti ha diretto il lungometraggio di animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia. Tratto dal romanzo omonimo di Dino Buzzati, uscito nell’ottobre del 2019 e presentato al Festival di Cannes 2019 nella selezione “Un certain regard”.
illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933
Che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. illycaffè produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè: ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how, al riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità secondo illycaffè e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato la sua Università del caffè, che, con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i
livelli, offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy art collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2019 l’azienda ha impiegato 1405 persone e ha un fatturato consolidato pari a €520,5
milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 269 in più di 40 Paesi.