domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

illy ad Artissima 2013

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Da tredici anni illycaffè e Artissima lavorano fianco a fianco per sostenere l’arte emergente con Present Future, la speciale sezione della fiera dedicata ai giovani talenti che saranno valutati da una giuria per aggiudicarsi il Premio illy Present Future. Obiettivo del Premio è offrire visibilità ai giovani artisti in un contesto di grande attenzione da parte del pubblico e della critica internazionali.

Con lo stesso intento anche quest’anno, per la seconda volta, il riconoscimento per il vincitore sarà utilizzato per la produzione di un progetto espositivo al Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, che sarà presentato in occasione di Artissima 2014. Una formula che testimonia la volontà condivisa di portare avanti in modo innovativo l’esperienza a sostegno della ricerca artistica internazionale e che vedrà la sua prima realizzazione quest’anno con la presentazione di una grande collettiva dedicata ai tre vincitori ex aequo dello scorso anno – Naufus Ramírez Figueroa, Vanessa Safavi e Santo Tolone – curata dai giurati del Premio 2012 con opere inedite prodotte per l’evento.

Nel 2013 Present Future amplia ulteriormente il proprio raggio di azione proponendo i progetti di 24 artisti scelti da un Comitato curatoriale composto da 5 giovani curatori internazionali e coordinato da Luigi Fassi.

La  giuria che venerdì 8 novembre alle ore 15.00 assegnerà il Premio illy Present Future 2013 sarà composta da Defne Ayas, Matthew Higgs, Beatrice Merz e Joanna Mytkowska.

Come ogni anno, illycaffè offrirà ai visitatori di Artissima uno spazio in cui degustare un caffè, rilassarsi, riflettere sulle percezioni appena raccolte dall’esposizione, socializzare o semplicemente sostare per ricaricarsi tra un’opera d’arte e la successiva. I tre vincitori della scorsa edizione di Artissima daranno lo spunto per l’allestimento dello spazio illy, creando un’ideale continuità con il progetto espositivo del Castello di Rivoli.

Nello stesso spazio, inoltre, verrà distribuito l’ultimo numero di illywords, dal titolo “MEETeleuropa” magazine attraverso il quale dal 2002 l’azienda intrattiene un dialogo continuativo con il mondo dell’arte e della cultura, anche nella versione blog www.illywords.com.

 

illy e l’arte

La tensione verso la perfezione, la passione per il bello e il ben fatto hanno spinto illy ad amplificare il piacere sensoriale dato dal caffè coinvolgendo anche la vista e l’intelletto, attraverso l’arte. Nascono così, nel 1992, le illy Art Collection, che hanno visto esprimersi, sulla superficie della tazzina-icona disegnata da Matteo Thun, più di 70 esponenti del panorama internazionale dell’arte contemporanea.

Come naturale conseguenza di questo approccio, illy da vent’anni contribuisce attivamente alla diffusione dell’arte contemporanea, lavorando fianco a fianco con artisti affermati ed emergenti, sostenendo grandi eventi e mostre internazionali – come la Biennale di Venezia e le più importanti fiere (oltre ad Artissima, ARCO Madrid, Frieze Art Fair, Armory Show, SP-Arte) – offrendo visibilità all’arte e agli artisti dei Paesi emergenti, con il progetto illy SustainArt.

Frutto di questo impegno è anche il Premio illy Present Future che si è rivelato negli anni un’eccezionale fucina di talenti, lo confermano i numerosi artisti come Phil Collins, Mateo Tannatt, Patricia Esquivias, Luca Francescani, Shizuka Yokomizo, Padraig Timoney, Michael Beutler e Melanie Gilligan, alcuni tra i  vincitori delle passate edizioni, ora affermati e stimati a livello internazionale.

 

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. illycaffè è partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico. A livello globale la società impiega circa 990 persone e ha realizzato nel 2012 un fatturato consolidato di 361 milioni di euro.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio