TERAMO – Venerdì 18 marzo 2022 alle ore 11 in streaming online con l’Università di Teramo il professore Ernesto Di Renzo docente presso la facoltà di bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali dell’Università di Teramo terrà la lezione intervista dal titolo: “Il caffè, storicità, gustabilità, sostenibilità“. La lezione si aprirà con i saluti della professoressa Maria Angela Perito e sarà condotta insieme ai caffesperti Andrej Godina, phd Scienza tecnologia e economia nell’industria del caffè e Mauro Illiano, giornalista enogastronomico.
La lezione di Ernesto Di Renzo condotta con gli esperti Andrej Godina e Mauro Illiano
I due caffesperti sviscereranno i temi dell’evoluzione della bevanda caffè, del suo differente significato sociale nei secoli, delle sue declinazioni sensoriali e della sostenibilità della filiera. Mauro Illiano: “È per me un grande onore poter trasferire ai discenti di questa università informazioni inerenti il rito, la tradizione e l’eveoluzione di questa bevanda nel corso dei secoli poiché ritengo che ogni scienza non possa prescindere dalla conoscenza della genesi sociale e culturale del suo oggetto di studio.”
Andrej Godina: “Il mondo del caffè necessità di essere conosciuto e divulgato. Spesso non ci rendiamo conto della poca cultura gastronomica che i consumatori possiedono sul caffè e di quanto questa bevanda sia importante per la nostra vita sociale. Il caffè è una merceologia di straordinaria complessità che merita di essere conosciuta. In quest’ottica il nuovo progetto del Camaleonte, la prima guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia, è la risposta all’esigenza del settore di far conoscere di più al consumatore la bevanda nelle sue molteplici sfaccettature. Questo e tanti altri temi saranno oggetto di questa lezione universitaria. Ringrazio il prof. Di Renzo per l’entusiasmo con il quale è protagonista di questo nuovo processo di acculturamento scientifico sul mondo del caffè.”
È possibile partecipare liberamente alla lezione intervista collegandosi in video conferenza alle ore 11:00 del 18 marzo 2022 attraverso cliccando sul seguente link.