mercoledì 22 Gennaio 2025

Da Il Voltino, a Pavia, sabato 6 luglio evento gratuito per provare l’arte della miscela

Appuntamento per tutti sabato 6 luglio, dalle 16.30 alle 18.30 in Via Defendente sacchi 19/21, Pavia - presso Il Voltino - Caffetteria Sperimentale per mettersi in gioco: l’iniziativa è gratuita ma riservata alle 30 persone che si prenoteranno per prime

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PAVIA – Il Voltino – caffetteria sperimentale dedica i suoi spazi per l’evento gratuito di sabato 6 luglio in Via Defendente Sacchi 19/21 a Pavia, con focus il caffè di qualità raccontato attraverso l’arte di creare una miscela con diverse origini o varietà di caffè. Racconta il titolare Francesco Altruda: “Parliamo di una tecnica che è tanto affascinante quanto necessaria per poter realizzare un prodotto finale che possa essere più accattivante e vicino ai gusti del consumatore.”

La miscela ha reso famoso l’espresso italiano in tutto il mondo ma è necessario saper padroneggiarla per ottenere un risultato in tazza che sia ideale.

  • CIMBALI M2

Come ricorda Francesco Altruda: “Esistono infatti blend ben fatti e altri studiati male. E proprio questo sarà il fulcro del nostro incontro: cercare di sviscerare tutte le affinità che legano il mondo degli specialty coffee e dei monorigine a quello delle miscele all’italiana.”

Il Voltino: obiettivo produrre con i partecipanti la propria miscela

Che poi verrà valutata da una giuria di assaggiatori targata La Marzocco. Viene strutturata così un’attività interattiva che vuole coinvolgere mettendo la teoria in pratica, con il riscontro diretto di professionisti.

Appuntamento quindi per tutti sabato 6 luglio, dalle 16.30 alle 18.30 in Via Defendente sacchi 19/21, Pavia – presso Il Voltino – Caffetteria Sperimentale per mettersi in gioco: l’iniziativa è gratuita ma riservata alle 30 persone che si prenoteranno per prime.

Ricorda bene Francesco Altruda: “Non si dev’essere esperti di caffè per poter partecipare, anzi, l’incontro è aperto a chiunque desideri approfondire il mondo dietro la tazzina”.

Un gioco di percentuali e combinazioni, in cui tutti potranno indossare i panni del torrefattore.

Di seguito un esempio delle schede pensate per i partecipanti

La scheda (foto concessa)

La prima permetterà a tutti di assaggiare e valutare i caffè in singola origine.

La scheda (foto concessa)

Tre tazze e tre squadre diverse: ciascuna potrà decidere le percentuali che intendono utilizzare per ottenere il risultato desiderato.

Per info e prenotazioni:
Francesco Altruda – 338 120 2975
Instagram: @voltinocaffe
Facebook: Il Voltino – Caffetteria Sperimentale

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more