giovedì 26 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

IL VIDEO – Barista & Farmer giorno 0: viaggio all’origine del caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Qui sotto trovate il link per vedere il primo video dell’operazione Barista&Farmer con le immagini del viaggio dall’Italia a Portorico, all’origine del caffè

 

 

[embedplusvideo height=”240″ width=”365″ editlink=”http://bit.ly/HwFjH4″ standard=”http://www.youtube.com/v/qsINd7Rk_U0?fs=1&hd=1″ vars=”ytid=qsINd7Rk_U0&width=365&height=240&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep4801″ /]

MILANO – JAYUYA (Portorico) – Ha preso il via domenica 3 novembre la prima edizione di Barista & Farmer, un’esperienza che 15 baristi, provenienti da tutta Italia, condivideranno per i prossimi 8 giorni. Il format, nato da un’idea di Francesco Sanapo, campione italiano Baristi 2013, racconta l’incontro tra i maestri della tazzina ed i coltivatori del caffè, mettendo in contatto diretto, probabilmente per la prima volta, l’intera filiera di questa amatissima bevanda.

L’avventura, perchè di questo si tratta, si svolge nell’isola di Porto Rico: la location è quella della Hacienda San Pedro, a circa due ore dalla capitale San Juan. Palpabile l’emozione dei protagonisti – selezionati dallo stesso Sanapo – fin dai primissimi momenti di viaggio. Un’esperienza irripetibile ed unica nella vita, un’occasione di crescita personale e professionale, la possibilità di toccare con mano quel che si è sempre (e solo) visto sui libri: questi i commenti che emergono più spesso nelle interviste dei protagonisti, che vedono in Barista & Farmer qualcosa di più di un semplice reality legato al mondo del caffè.

Il viaggio verso i paesi d’origine infatti (il plurale è d’obbligo, considerando che altri paesi si sono già fatti avanti per replicare il format) non è solo un primo contatto tra il coltivatore ed il barista: è anche, e soprattutto, un’occasione per andare all’origine di sé stessi, una quadratura del cerchio che arriva dopo anni di sacrifici. I partecipanti di questo inedito progetto sono infatti dei veri e propri appassionati della bevanda in tazza: persone che hanno studiato a lungo, per poter fornire il caffè migliore che abbiate mai bevuto.
Credete che chiunque sia in grado di farvi un espresso?
Beh, credete male. E siete in tanti a farlo.
La voglia di condividere ed allargare la (poca) cultura del caffè è quindi un altro dei fattori trainanti di questo peculiare format: si tratta di superare un curioso paradosso italiano, quello di un paese dove il consumo del caffè non va di pari passo con la conoscenza di quel che poi finisce nella tazza. A cominciare, ovviamente, dalla sua origine.

Come ogni reality che si rispetti, anche questo prevede una serie di test che i 15 concorrenti dovranno superare: Angelo Segoni, da Pescara, ha rotto il ghiaccio accaparrandosi il primo punto in palio, dopo aver trionfato nella prova del tamper, pressino fornito da IMS filtri. Ma il viaggio è solo all’inizio e la strada per conquistarsi il titolo di campione della prima edizione di Barista & Farmer è ancora lunga. In palio c’è la partecipazione alla prossima edizione del coffee reality show, questa volta come parte dello staff e come co-conduttore.

Anche voi potrete essere protagonisti di Barista & Farmer, seguendo lo show sui canali Facebook, Youtube e Twitter, decretando il vincitore di alcune prove tramite il voto sui social. La prima di queste si concluderà domani 5 novembre alla mezzanotte italiana (le cinque di mattina a Porto Rico): non perdete tempo nel votare il video del vostro coffee lover preferito.

Evento supportato da: Hacienda San Pedro, Sigep, La Cimbali, Imperator, 9Bar, Pulycaff, Quarta Caffè, Caffè del Faro, Caffè Corsini, Pacorini, Brambati, Pascucci, Costadoro.

Media Partner: Barista Magazine & Comunicaffè.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio