MILANO – È un dato ormai assodato che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Se questa è una verità piuttosto condivisa, allora è comprensibile come sia decisiva la scelta di dove e come consumarla. Scegliere il bar giusto, con il cornetto fragrante, il caffè buono, il cappuccino bello cremoso – e chi più ne ha più ne metta – può diventare complesso. Ora però arriva la soluzione per i più indecisi, cioè Breakfast Point. L’app per smartphone che ti aiuta a trovare il locale più adatto ai tuoi gusti. Vediamo come funziona dall’articolo di Francesca Milano per IlSole24ore.
Breakfast Point salva le colazioni dei consumatori
L’applicazione per smartphone permette infatti di geolocalizzare i bar del quartiere in cui ci si trova e di consultarne l’offerta di bevande e referenze per un breakfast mattutino, degno di questo nome. Sullo smartphone gli utenti possono visualizzare una breve vetrina descrittiva, con tanto di elenco servizi.
Come il parcheggio, wifi, la consegna a domicilio eccetera. Inoltre raccolta dei punti con QR Code, recensione a punti e condivisione della colazione tramite WhatsApp è la vera innovazione. Capace così di mettere in rete esercente e clientela.
L’obiettivo dei due fondatori è quello di “digitalizzare” un segmento di mercato poco avvezzo a questa tipologia di sistemi
In questi anni, infatti, l’attenzione è stata rivolta alla ristorazione classica facendo esplodere il mercato del food-tech con una miriade di servizi di food delivery e una serie di app e siti web completamente concentrati sul cibo “da tavola”.
Per sviluppare il loro progetto i due fondatori di Breakfast Point hanno deciso di lanciare una campagna di equity crowdfunding. A breve su Opstart, operatore autorizzato dalla Consob, sarà possibile investire sul progetto e partecipare con quote che partiranno da 250 euro.
Quello delle colazioni è un rito per gli italiani
Secondo il rapporto annuale del Fipe il 77,3% consuma, più o meno abitualmente, cibo al di fuori di casa e di questa percentuale il 63,8% lo fa in occasione della colazione. Sono oltre 4 i milioni di italiani che scelgono il bar, con una spesa media che va dai 2 ai 3 euro e un target principale che è quello dei giovani adulti, fra i 25 e i 34 anni. Se poi si scende verso il Sud Italia, dove il bar è considerato un luogo avvolto in una nube di sacralità, si trova una percentuale pari al 24% dei cittadini che spende in media più di 3 euro per fare colazione.
Per i titolari di bar, caffè e pasticcerie Breakfast Point potrà essere un nuovo strumento di marketing, che consentirà di raggiungere, tramite lo smartphone, centinaia di persone che si trovano in quella zona.