domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Essse Caffè testa il gusto di 120 utenti di capsule: dalle risposte quasi 1 su due preferisce la miscela di Robusta amara

Essse caffè ha condotto un test di gradimento per celebrare l'uscita dei suoi caffè in purezza in capsula. Ecco i risultati.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOLOGNACoffee Lovers, Arabica e Robusta Estimators: sono i “profili” di gradimento emersi dal test effettuato dalla torrefazione Essse Caffè in occasione del lancio dei suoi caffè in purezza in capsula, limited edition.

Durante il test – condotto su 120 consumatori di caffè in capsule, di età compresa tra i 35 e i 65 anni e residenti nel Nord Italia – ciascun consumatore ha effettuato un assaggio di quattro caffè monorigine alla cieca, ossia senza sapere che cosa stesse assaggiando (tre 100% Arabica e uno 100% Robusta), indicando di volta in volta le proprie preferenze. Ne sono emersi dei “cluster” di estimatori di caffè. Ecco quali.

Il risultato del test di Essse Caffè

Coffee Lovers: è il gruppo più numeroso – il 48% – che ama una miscela Robusta più amara che acida, caratterizzata da note scure, quali legno, cacao e spezie, con nota tostata, ma apprezza anche l’Arabica dal profilo gustativo equilibrato, caratterizzato da sfumature quali tabacco, cacao e liquore.

Seguono gli Arabica Estimators, il 28%, con predilezione per un’Arabica equilibrata e dalle note vegetali, verdi e floreali, e i Robusta Estimators, la parte rimanente dei consumatori intervistati, che apprezzano invece un caffè Robusto amaro, dai toni intensi, forti e speziati.

Questo test di gradimento è stato commissionato da Essse Caffè ad uno dei laboratori di analisi sensoriale più accreditati in Italia, per mettere a punto la gamma monorigine “Latitudini” e rientra nello spirito più analitico e scientifico di Essse Caffè, orientato alla soddisfazione del cliente: il panel di consumatori, insieme a giudici addestrati esperti, ha dato ad Essse Caffè gli strumenti adeguati per lanciare una linea molto particolare di monorigini, “Latitudini”.

Non a caso le tre “S” del nome sono acronimo di scienza, sapienza, specializzazione, valori che si riflettono nell’approccio fortemente rigoroso dell’azienda ad ogni suo prodotto.

Latitudini, Limited Edition in capsule di monorigine

Si fa presto a dire “monorigine”: ormai tutti sanno che, a differenza della miscela, un caffè monorigine proviene da chicchi di una singola piantagione. Essendo in purezza, se ne assaporano tutte le caratteristiche più peculiari. Ma Essse Caffè entra nel mondo monorigine con un quid in più e propone una limited edition in capsule, per sistema espresso, che già nel nome contiene la sua essenza: “Latitudini”, gamma in purezza e che conduce, attraverso una tazzina di caffè, in un viaggio che parte dall’Honduras e arriva in Colombia.

In Latitudini, Essse Caffè mette tutta la sapienza maturata nelle miscele: se i blend dell’Azienda sono famosi e amati nel mondo per le loro caratteristiche organolettiche uniche e peculiari, anche per i caffè in purezza Essse Caffè propone delle vere e proprie specialità in tazzina, ricercando quel perfetto grado di tostatura – elemento chiave e distintivo di Essse Caffè – capace di “esplodere” tutte le caratteristiche di un monorigine, che viene così portato alla sua massima espressione in termini di aromaticità, corposità, sciropposità e persistenza.

Essse Caffè fa tutto questo partendo dalla ricerca di pregiate produzioni di caffè dalle sfumature sensoriali inedite, così da creare un assolo di sentori riconoscibile e ricco di personalità per un’esperienza di degustazione nuova, diversa e straordinaria.

Ad esempio la varietà dell’Honduras, il San Andrés, proviene da una piccolissima coltivazione nell’omonima regione, precisamente sulla montagna di Cogolon (1650 mt), che dà origine ad un caffè assolutamente inedito: l’essiccazione avviene infatti completamente al sole, fattore che sviluppa particolare dolcezza e sentori di cioccolato capaci di renderlo un unicum nel panorama del caffè.

L’impegno alla sostenibilità di Essse Caffè

Con attenzione alla sostenibilità: Essse Caffè è l’unica torrefazione in Italia ad avere la varietà San Andrés Honduras certificato RFA (Rainforest Alliance) in capsula, un’opportunità nata dalla preziosa e sempre proficua collaborazione con NKG Bero Italia, società italiana di Neumann Kaffee Gruppe, Gruppo leader nel mercato internazionale del caffè verde, con una attività che integra tutta la filiera dalla produzione agricola alla distribuzione all’industria.

Nella gamma “Latitudini”, anche la varietà monorigine Supremo, dalla Colombia: clima tropicale, precipitazioni regolari, montagne e colline di origine vulcanica danno vita ad un chicco che, in questa particolare qualità, è ideale per il metodo di estrazione in capsula di Sistema Espresso, l’esclusivo sistema Essse Caffè. La bevanda finale in tazza ha un sapore ricco e morbido tendente al dolce, con sentori di cacao con note di fiorito e leggero fruttato.

La scheda sintetica di Essse Caffè

La famiglia Segafredo fonda Essse Caffè nel 1979, forte della lunga esperienza nel campo della torrefazione. Il nome contiene già, in nuce, il “cuore” dell’azienda: le tre “S” sono acronimo di scienza, sapienza, specializzazione, valori che riassumono la filosofia aziendale, basata sull’esperienza ma orientata all’innovazione. Tra le peculiarità di Essse Caffè, la capacità di offrire – lato B2B e B2C – miscele sempre costanti, dal risultato perfetto, ricercando continuamente la migliore qualità organolettica.

Il settore Ricerca e sviluppo, punto di forza di Essse Caffè, è scientificamente completato dalle collaborazioni universitarie con le Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia con le quali è stato pubblicato il fondamentale volume “Scienza del caffè espresso”.

Grazie a questi aspetti in oltre quarant’anni di attività Essse Caffè ha acquisito una posizione di primaria autorevolezza nel proprio settore, con conoscenze che spaziano dal caffè crudo a quello in tazzina, dalla torrefazione al confezionamento, dalle attrezzature professionali all’estrazione del caffè espresso. Oggi Essse Caffè è un marchio di successo, noto in Italia e in espansione all’estero, garanzia di un caffè di eccellenza. Obiettivo, quello di sempre: garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno.

Ai fondatori dell’azienda Francesco, Chiara e Cristina Segafredo, si affiancano oggi componenti della quarta generazione: Pietro Buscaroli, Agata Segafredo, Riccardo e Ruggero Auteri sono impegnati nei diversi settori aziendali, con la consapevolezza delle solide fondamenta sulle quali è cresciuta la missione imprenditoriale familiare e con lo sguardo rivolto al futuro dell’innovazione.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio