Rome presenta il nuovo studio “The Truth about Affluence – La Verità sulla Ricchezza” del McCann Truth Central, dedicato ai nuovi paradigmi della ricchezza: il 33% dei big spender incorona il tempo come la risorsa più preziosa, al secondo posto l’energia mentale (28%), mentre al denaro spetta l’ultimo posto (10%).
MILANO – Essere ricchi oggi significa avere tutto in abbondanza: tempo, esperienze, educazione; non solo e necessariamente avere soldi. Negli ultimi anni, nel pieno delle trasformazioni che stanno investendo la società globale, in cui vengono meno i limiti temporali e tutto ha rilevanza istantanea, il tempo è più importante.
I benestanti vogliono “spendere” questa preziosa risorsa con le loro famiglie, vivendo esperienze ad alto valore con le persone care. È quanto emerge dall’ultimo studio “The Truth about Affluence – La Verità sulla Ricchezza” condotto a livello globale da McCann Truth Central.
I risultati sono stato oggetto di discussione e approfondimento durante l’incontro, promosso e ospitato da PWN Rome presso la sede di Allen & Overy, alla presenza di Rodney Collins, direttore regionale EMEA di McCann Truth Central.
Il Tempo vince sul Denaro
La ricerca si pone l’obiettivo di capire ciò che conta veramente per i big spender. È il denaro che cercano, o qualcos’altro? Nel complesso, questo gruppo di persone concorda che il modo di spendere il denaro è meno importante di come trascorrere il proprio tempo. Il tempo è effettivamente riconosciuto come la risorsa più preziosa (33%), davanti all’energia mentale (28%), all’energia fisica (16%) e allo spazio personale (13%), ultimo posto per il denaro (10%).
Nuovi indicatori di benessere
La ricchezza si è evoluta in un bene astratto. La stragrande maggioranza degli intervistati a livello mondiale (84%) concorda sul fatto che al giorno d’oggi è più difficile definire la ricchezza di un individuo semplicemente guardandolo. Infatti, i principali indicatori del benessere sono immateriali: equilibrio e postura, seguiti dall’espressione facciale.
Metodo di ricerca
La ricerca, da un punto di vista quantitativo, è basata su un sondaggio condotto online su 4.000 persone in 19 nazioni e 25 città, in rappresentanza dei principali centri del commercio e della cultura del mondo. Dal punto di vista qualitativo, sono stati anche organizzati alcuni focus group coinvolgendo individui in target in alcune città chiave dei sei continenti, tra cui alcune tra le principali città europee: Milano, Londra, Parigi, Berlino, Stoccolma, Istanbul, Varsavia.
PWN Rome
Fondata nel giugno 2013, PWN Rome è un’associazione senza scopo di lucro che agisce su base volontaria. Fa parte del gruppo internazionale Professional Women’s Network, costituito da più di 3.000 soci di 90 diverse nazionalità, e si prefigge lo scopo di favorire lo sviluppo professionale delle donne e la loro promozione in ruoli di leadership, anche attraverso attività di formazione, aggiornamento e mentoring.
McCann Truth Central
E’ l’unità di intelligence di McCann Erickson’s, realtà attiva in più di 100 paesi in tutto il mondo, la cui vocazione è rivelare le verità nascoste sulle percezioni degli individui per aiutare i brand a lasciare il loro segno nel mondo .