Del tè verde se ne conoscono ormai praticamente tutte le proprietà benefiche, anche perché ormai molti sanno che antiossidanti e altre sostanze naturali contenute al suo interno fanno di questa bevanda una vera alleata della salute umana.
Il tè verde può essere utilizzato per prevenire o combattere le patologie più diverse, anzi, diversi studi ne hanno persino dimostrato l’efficacia in termini di prevenzione dei tumori.
Ma c’è una novità in arrivo: un consumo regolare di tè verde protegge anche la vescica delle donne dal rischio di cancro e incontinenza.
La scoperta è arrivata nei laboratori del Curtin Health Innovation Research Institute, che nell’ambito di una imponente ricerca è appunto giunto alla conclusione che bere quattro o più tazze di tè verde al giorno aiuta a mettere sotto protezione l’intero apparato urinario.
La differenza tra tè nero e tè verde
«Una delle differenze importanti – spiega il ricercatore Andy Lee che si è occupato dello studio – è che il tè verde non è fermentato come quello nero, non subisce ossidazione durante la lavorazione e contiene molta meno caffeina».
In effetti il legame che c’è tra questa bevanda e l’apparato urinario non è poi così nuovo, visto che già da tempo la scienza ha provato il potere dell’epigallocatechina, una sostanza naturale del tè in grado di prevenire la formazione di calcoli urinari e di ridurre i tumori alla vescica.