CIMBALI M2
domenica 17 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

SALUTE – Il tè, elisir di lunga vita

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dodici nuovi articoli pubblicati giorni dall’American Journal of Clinical Nutrition dimostrano che il tè può effettivamente essere una bevanda magica, in grado di promuovere la perdita di peso , prevenire le malattie croniche e migliorare l’umore.

Secondo la Tea Association americana oltre 158 milioni di persone negli Stati Uniti bevono tè freddo o caldo ogni giorno, mentre gli inglesi ne consumano quotidianamente 165 milioni di tazze. Sempre secondo questa Associazione il tè è la seconda bevanda più consumata nel mondo dopo l’ acqua.

Anche se ci sono già stati un gran numero di studi circa gli antiossidanti contenuti nel tè e gli effetti benèfici che ne derivano per la salute umana , questi ultimi studi pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica americana fanno ancora più luce su alcuni specifici e salutari effetti di questa bevanda.

Tè e perdita di peso
I ricercatori hanno studiato, a tale proposito, l’effetto dei polifenoli – composti naturali nel tè – rilevando che essi , insieme con il contenuto di caffeina, aumentano il dispendio energetico e l’ossidazione dei grassi , provocando perdita di peso e contribuendo a mantenere un peso corporeo ideale.

In uno studio, in particolare, è stato dimostrato,che i soggetti che consumavano tè verde e caffeina hanno perso una media di 1 kg e 360 gr. in 3 mesi, mantenendo la loro dieta normale . Altri studi , ancora, mostrano che i regolari bevitori di tè hanno più bassi indici di massa corporea ( BMI ) e un migliore rapporto vita -fianchi , con meno grasso corporeo , rispetto ai non bevitori.Un ultimo studio, infine, ha dimostrato che l’aumento di calorie bruciate a causa di tale sana abitudine equivale a circa 100 nelle 24 ore .

Tè, Cancro e Rischio Cardiovascolare
Un altro gruppo di ricercatori ha scoperto che i polifenoli contenuti nel tè verde possono aiutare a fermare la progressione di alcuni tumori . In uno studio, infatti, gli scienziati hanno osservato che , dopo un anno , il 30% di uomini affetti da cancro della prostata hanno avuto una progressione della malattia, rispetto a solo il 9% di quelli inseriti in un gruppo di controllo con supplementazione giornaliera di tè. Altri tumori per i quali il tè fornirebbe effetti protettivi sono quelli del tratto gastrointestinale , del polmone , del seno e della pelle.

Relativamente agli effetti benefici del tè sull’apparato cardiovascolare, uno studio condotto in Italia da Claudio Ferri, professore ordinario di Medicina Interna dell’Università de L’Aquila, ha dimostrato che bere anche una sola tazza di tè nero al giorno riduce la pressione sanguigna nei pazienti ipertesi, neutralizzando, peraltro, gli effetti negativi di pasti ricchi di grassi sul flusso di sangue arterioso e la pressione sanguigna .

Tè ed osteoporosi
Non trascurabili sarebbero i vantaggi derivanti dai polifenoli del tè verde relativamente al miglioramento della qualità e della resistenza delle ossa, soprattutto nei soggetti affetti da osteoporosi . In uno studio è stato dimostrata una riduzione del 30 % del rischio di fratture dell’anca in uomini e donne di 50 anni o più, regolari consumatori di tale bevanda.

Tè, tono dell’umore e capacità di attenzione
Secondo gli studi precedentemente citati il tè riesce a mettere gli individui di buon umore, migliorando l’attenzione e facilitando una migliore focalizzazione sui compiti da svolgere.

Il tè, elisir di salute

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio