Davide Cobelli, SCAE Education National Coordinator, ci ha inviato questa nota sul Barista Camp che si è svolto nel fine settimana a Riccione.
Si è concluso a Riccione il Barista Camp 2015, progetto SCAE Europa e BGE, dove SCAE Italia è stata da subito protagonista con il supporto della comunità Italiana all’iniziativa nei mesi scorsi, fino alla massiccia partecipazione di Trainers e Baristi Italiani all’evento.
Fin dal principio SCAE Italia ha supportato questo evento formativo, ancora quando di vociferava vi fosse un testa a testa tra Riccione (proposto da Eddy Righi che è a supporto del comitato Barista Guild of Europe) e Dublino, insomma abbiamo fortemente voluto che l’Italia fosse protagonista a livello Europeo, per un iniziativa che convoglia in una sola Location centinaia di persone/addetti ai lavori/appassionati.
Bene, oggi mentre le porte si chiudono e le luci si spengono all’Hotel Corallo di Riccione che ha ospitato l’evento, provo a fare a caldo il riassunto Positivo-Negativo dell’evento.
Un po’ di dati:
-quasi 150 Baristi da tutta Europa hanno scelto di partecipare,
-50 Addetti ai lavori tra Trainers, Volontari e organizzatori
-4 giorni indimenticabili per chiunque abbia partecipato all’evento
-decine di Kg di caffè di alta qualità consumati
-14 Macchine Espresso (tutte aziende Italiane) coinvolte
-decine di macchine Brewing
-centinaia di tazze per assaggio utilizzate
-tantissimi gadget e regali che i partecipanti hanno portato con se al ritorno (caffè, cucchiai da assaggio, Tamper RG, prodotti PulyCaff, ecc..)
L’evento è stato il secondo, dopo quello di Athene nel 2014, e la percezione di tutti è che sia stato davvero migliorato nettamente rispetto all’anno precedente, sia nella formazione fornita, sia nella qualità dell’organizzazione, di certo ogni anno si fa tesoro dei punti critici per migliorare nella qualità dell’offerta.
Abbiamo avuto una massiccia partecipazione di Baristi Italiani che non hanno perso un occasione unica come questa per potersi formare con alcuni tra i più bravi Trainers SCAE Mondiali, ma anche l’occasione di vivere per 4 giorni in simbiosi con altri appassionati di Caffè da tutta Europa, condividendo idee, esperienze, nuovi contatti e passione.
Ci sono stati poi dei momenti significativi durante i dibattiti con gli ospiti, tra cui Scott Rao, Maxwell Colonnna Dashwood, Cristian Klatt, Sang Ho Park, Rina Paguaga, ecc…, che hanno ispirato tutti i presenti in presentazioni accattivanti ed innovative oltre alla presenza di Rubens Gardelli (socio SCAE Italia) in una tavola rotonda in cui i partecipanti hanno spiegato agli studenti il loro percorso di vita fino ad arrivare ad oggi, un momento che è servito di ispirazione per i giovani e meno giovani.
Il training è stato suddiviso in 5 percorsi specifici, migliorato il tempo a disposizione rispetto all’anno scorso e i volontari sono stati preziosi quanto i Trainer coinvolti.
Dall’Italia hanno partecipato come Trainer Alberto Polojac, Lauro Fioretti, Eddy Righi (ed io) che hanno affiancato altri Trainers da Tutto il Mondo (Australia e USA compresi), anche per noi Trainers è stata una esperienza indimenticabile che, grazie alla condivisione e passione, ci sarà molto utile per il nostro futuro.
Una panoramica generale al debriefing tra Trainers ha mostrato quanto sia possibile migliorare le conoscenze degli Studenti con corsi di Qualità e Trainer competenti e capaci, siamo davvero rimasti tutti colpiti da quanto ognuno dei ragazzi sia riuscito ad apprendere in questi giorni, questo permetterà loro si affrontare i moduli o livelli successivi con uno spirito nuovo e con decisione.
L’obiettivo di BGE è di fare aggregazione, non sono quindi mancati la sera i momenti più ludici e leggeri, come giochi di Team misti e feste (moderate).
La conclusione è che si può sempre far meglio ma di certo questo Camp 2015 rimarrà nella mente di tutti come qualcosa di Speciale, l’invito è esteso a tutta la Comunità SCAE Italia(e non) a prendere parte al Prossimo del 2016, perché ne vale davvero la pena.
Intanto ho già iniziato a progettare i nuovi eventi che coinvolgono la formazione SCAE Italia come:
-la presenza ad Host 2015 con Workshop degli AST nei vari Stand e la presenza nello Stand SCAE Europa,
-“City Coffee Trip – London” del prossimo Novembre, un altra iniziativa che mira a dare ai baristi Italiani una visione più Internazionale, portandoli per 3 giorni a Londra con un Tour per le Caffetterie Specialty e Moduli Formativi con Trainers Inglesi di fama Internazionale).
Insomma SCAE Italia è viva e si muove sempre di più verso la qualità e il supporto ai soci.
Molto presto insomma avrete nuove notizie…
Davide Cobelli
…la passione nel Caffé.
+39 347 2213724
SCAE Education National Coordinator 2015-2016
http://www.scaeitalia.com/
https://www.facebook.com/scaeitalia
https://twitter.com/scaeitaly