mercoledì 22 Gennaio 2025

Le comunità italiane unite per la candidatura Unesco dell’espresso

Le comunità emblematiche delle principali città italiane hanno scelto di dare il loro appoggio per la candidatura Unesco del rito dell'espresso italiano sabato 26 marzo, giornata dedicata all'espresso.

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sabato 26 marzo si è svolta in tutta Italia la giornata nazionale del “Rito del caffè espresso italiano” con un programma di iniziative realizzato dalle comunità da nord a sud che hanno sostenuto la candidatura del caffè italiano espresso a patrimonio Unesco. Le comunità emblematiche di Torino, Venezia, Milano, Trieste, Bologna, Roma, Napoli, Lecce, Pescara, Palermo e Modica hanno infatti avviato la sottoscrizione della carta dei valori.

Il sostegno delle comunità emblematiche per la cultura dell’espresso in Italia

Le comunità emblematiche sostengono il dossier di candidatura a patrimonio immateriale dell’Unesco, il quale è stato presentato per iniziativa congiunta dalla regione Campania e dal Consorzio di tutela del caffè espresso italiano nazionale. In tutte le iniziative proposte dalle varie città verranno raccolte le firme a sostegno della carta dei valori.

  • CIMBALI M2

Ad esempio, nella città di Napoli, si è promossa l’iniziativa “Un caffè sospeso per l’Ucraina”: il ricavato delle persone che hanno acquistato un caffè sospeso è stato devoluto alla Caritas in favore del popolo ucraino.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more