MILANO – Sabato 26 marzo si è svolta in tutta Italia la giornata nazionale del “Rito del caffè espresso italiano” con un programma di iniziative realizzato dalle comunità da nord a sud che hanno sostenuto la candidatura del caffè italiano espresso a patrimonio Unesco. Le comunità emblematiche di Torino, Venezia, Milano, Trieste, Bologna, Roma, Napoli, Lecce, Pescara, Palermo e Modica hanno infatti avviato la sottoscrizione della carta dei valori.
Il sostegno delle comunità emblematiche per la cultura dell’espresso in Italia
Le comunità emblematiche sostengono il dossier di candidatura a patrimonio immateriale dell’Unesco, il quale è stato presentato per iniziativa congiunta dalla regione Campania e dal Consorzio di tutela del caffè espresso italiano nazionale. In tutte le iniziative proposte dalle varie città verranno raccolte le firme a sostegno della carta dei valori.
Ad esempio, nella città di Napoli, si è promossa l’iniziativa “Un caffè sospeso per l’Ucraina”: il ricavato delle persone che hanno acquistato un caffè sospeso è stato devoluto alla Caritas in favore del popolo ucraino.