domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il richiamo della qualità: ecco come è andata la gara di cup tasting presso Goppion Caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Tanti i professionisti del bar e gli appassionati del caffè (FOTO sopra) hanno affollato la sala che ha ospitato la quarta semifinale del campionato Italiano di Cup Tasting che si è svolta il 25 marzo presso Goppion Caffè di Preganziol (Treviso).

La gara fa capo al circuito Scae – Specialty Coffee Association of Europe ed è sponsorizzata da CSC – Caffè Speciali Certificati e Bunn.

vinci
I migliori: da sinistra Samantha Spinelli, Thomas Vallese, Paola Goppion, Emanuele Dalla Torre, Simone Sciascia

Con 8 tazze su 8 in 6’05” ha vinto Thomas Vallese, barista di 26 anni. Vive a Jesolo dove lavora stagionalmente, utilizzando le miscele di Goppion e quando si avvicina al caffè lo fa da degustatore attento: poche tazzine, ma buone.

Al secondo posto un rapidissimo Simone Sciascia con 7 tazze su 8 in 2’35”: è barman e docente di miscelazione presso la scuola Simons Barline Barman School di San Donà di Piave (Venezia), al cui interno la formazione sulla caffetteria ha un posto importante.

Terzo con 7 tazze in 3’07” (di nuovo una prova all’insegna della rapidità) Emanuele Dalla Torre, 22 anni, rappresentante della terza generazione all’opera nella Pasticceria Dalla Torre di Treviso. Ama il caffè di qualità bevuto espresso e nel locale utilizza la miscela Espresso Italiano di Goppion certificata CSC.

go spine
Samantha Spinelli e Thomas Vallese in azione

Parteciperà alla finale italiana anche Samantha Spinelli, quarta con 6’28”. Ha 29 anni e cura il blog cibievini.com; qualche mese fa ha visitato la Torrefazione e quando ha saputo della gara di cup tasting ha deciso di mettersi in gioco: “è andata meglio di quanto pensassi”, ci dice soddisfatta.

Alla competizione hanno preso parte 15 concorrenti che si sono sfidati a coppie, ricercando gli aromi e i gusti che in ognuna delle triplette di tazzine, permettevano di identificare i due caffè uguali (le differenze erano spesso sottili), scartando la terza tazza, con un aroma diverso, in un tempo massimo di 8 minuti.

go alzata
Paola Goppion ha alzato la tazza giusta, quella con il bollino nero

Un clima amichevole ha accompagnato ogni competizione e soprattutto l’alzata delle tazze: se sotto quella posta nell’apposita postazione si trova un bollino nero, significa che il concorrente ha centrato l’obiettivo. E scatta l’applauso.

Conclusa l’intensa mattinata, Paola Goppion, responsabile marketing e comunicazione di Goppion Caffè, valuta con soddisfazione l’evento: “La gara di cup tasting è stata un’occasione importante per incontrare professionisti, appassionati del caffè e consumatori che hanno avuto modo di avvicinarsi in un modo nuovo e diverso a questo prodotto davvero affascinante – afferma -. Constatare che tante persone sono disposte a impegnarsi per comprendere e riconoscere le caratteristiche dei caffè e dei diversi metodi di estrazione fa guardare con fiducia ad un futuro in cui si potrà avere una decisa virata verso la qualità, un cammino che percorriamo da anni”.

La finale italiana di Cup Tasting si svolgerà a Firenze il 20 maggio; il vincitore sarà ospite di CSC alla finale mondiale in programma a Göteborg in Svezia dal 16 al 18 giugno.

La prossima semifinale Cup Tasters si svolgerà il 7 aprile presso Mondi Caffè a Roma.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio