di Gianluigi Goi
ASSISI (Perugia) — Al pari di altri ordini religiosi anche i Francescani, in questo caso i frati Minori discendenti diretti di san Francesco, vantano una tradizione erboristica vecchia di secoli. La quale si è sostanziata in un gran numero di farmacie o spezierie, come usava dire ai tempi. Nonché in opere di assistenza medica che hanno lasciato il segno in moltissimi luoghi, sia in Italia che all’estero.
Nel complesso della Porziuncola, vera e propria culla della spiritualità francescana
E’ ancora attiva, ammodernata ed integrata con le moderne tecnologie, l’Antica Farmacia della Porziuncola. Essa stessa un pezzo di storia dell’operosità caritatevole francescana, famosa anche per la ricchezza e la bellezza degli arredi e dei vasi in ceramica.
Per contribuire alla cura del corpo e dello spirito
Proprio secondo la tradizione francescana, l’Antica Farmacia, ritornata in auge, commercializza una vasta gamma di prodotti che spaziano dai prodotti alimentari (compresi gli iconici liquori) ed erboristici in genere e a prelibatezze varie anche cosmetici.
Un sapone deodorante di grande qualità
Fra questi ultimi da segnalare, per la varietà delle proposte e la qualità dei prodotti, i saponi, per gli usi più svariati. Ci limitiamo a segnalare, per rimanere nell’ambito di questa pagina, il cosiddetto “Stecco di caffè”. Ovvero un sapone deodorante per le mani di grande qualità.
Si tratta di un sapone vegetale
Ottenuto in un laboratorio artigianale molto particolare, che dichiara l’utilizzo del 30% di olio extravergine d’oliva con aggiunta di vera polvere di caffè. Superfluo sottolineare che coloranti e fragranze sintetiche sono semplicemente bandite. Le qualità emollienti dell’olio d’oliva e quelle deodoranti del caffè (compresi i fondi, ottimi per deodorare, ad esempio, il frigorifero) sono ben note. In questo caso, sapientemente dosati fra loro, formano un unicum insolito quanto efficace.
Ad esempio per togliere gli antipaticissimi sentori di pesce e/o di cipolla. E, anche, un’opportunità per un regalo diverso in occasione delle ormai vicine festività natalizie.
Per informazioni: Antica Farmacia della Porziuncola – Assisi – tel. 0758051404 – 406 www.anticafarmacia.porziuncola.org
Gianluigi Goi