domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè Colombia, il paradosso: meno raccolto, ma più valore

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MIILANO – Meno raccolto, più valore. Questo il paradossale bilancio del settore colombiano di caffè, che chiude l’anno solare 2020, con una produzione in netto calo: 13,89 milioni di sacchi, contro i 14,752 milioni del 2019. Una flessione di quasi il 6%. Va osservato che il dato di dicembre è in controtendenza: +4%, rispetto allo stesso mese del 2019, per un raccolto di 1,7 milioni di sacchi. Cala anche l’export, che scende a 12,519 milioni di sacchi, in flessione dell’8% rispetto al 2019. Sorprendentemente, però, le stime indicano che il valore del raccolto è in crescita rispetto al 2019.

“Il caffè è e continuerà a essere la speranza della Colombia” ha dichiarato il direttore generale della Federazione nazionale dei produttori di caffè (Fnc) Roberto Vélez. “Lo confermano i volumi produttivi e un valore del raccolto di circa 9mila miliardi di pesos, pari a quasi 2,6 miliardi di dollari”. Il 25% in più rispetto ai 7.200 miliardi del 2019.

Nonostante i problemi di sicurezza sanitaria posti dalla pandemia e i rigorosi protocolli attuati dalla Fnc, l’impegno dei produttori ha consentito di portare a termine le operazioni di raccolta senza problemi insormontabili.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio