CIMBALI M2
venerdì 30 Agosto 2024
  • CIMBALI M2

La panetteria Davide Longoni pianifica 10 aperture con lo store dentro una scuola

Quelle più prossime sono un nuovo punto vendita molto particolare vicino all’Arco della Pace, in Via Cagnola a Milano, dedicato anche alle molte persone che passano la serata in zona per l’aperitivo; poi un punto vendita fuori Milano e per la precisione a Bolzano, dentro alla sede locale del Mercato Centrale (Longoni già fa faville da anni al Mercato Centrale della Stazione di Milano)

Da leggere

  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Ci sono grandi evoluzioni nella panetteria Davide Longoni di Milano. Sia a livello societario, con un’autentica rivoluzione che vede l’alleanza del brand con altri forni d’eccellenza in Italia, sia a livello cittadino con nuove aperture e progetti come il bar dentro la scuola nel quartiere a sud della Fondazione Prada e dello Scalo di Porta Romana. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Massimiliano Tonelli per Cibo Today.

Le nuove aperture di Davide Longoni

MILANO – Sviluppi per linee interne e sviluppi su linee esterne per il panificio Davide Longoni di Milano, che ha segnato un indiscutibile prima e un dopo nella storia del pane e della panificazione di qualità in città e in Italia. Ormai la prima bottega di Via Tiraboschi ha lasciato il campo a una piccola catena di punti vendita di proprietà, tutti riforniti da un grande laboratorio artigianale organizzato, dove lavorano ragazzi provenienti da mezzo mondo.

E a fianco dei punti vendita una serie di side projects divertenti, coinvolgenti, talvolta culturalmente impegnati, a partire dal Circolino del Pane per arrivare a Totoast. Tutte cose di cui vi abbiamo diffusamente raccontato.

Artigiani nella produzione, industriali nella gestione

Panettieri, certo, ma oramai si ragiona di ‘controllo di gestione’ e di ‘piani di sviluppo a tre anni’, una sintassi che non è propria delle piccole realtà, ma che piuttosto strizza l’occhio al mondo della finanza, delle startup tecnologiche e dell’industria.

E la forza di questi progetti è proprio qui: mantenere una qualità rigorosamente artigiana e agricola del prodotto e della materia prima, ma poi dare una spinta all’organizzazione per non farsi sotterrare dalla retorica deteriore della micro-azienda all’italiana che, c’è poco da fare, non è sostenibile negli anni, rendendo difficile che le aziende sopravvivano ai fondatori e rendendo impossibile il dare una risposta strutturata alle esigenze dei collaboratori.

Longoni lo fa tra le altre cose pianificando 10 aperture da qui al 2027 e altre piccole e grandi rivoluzioni. Quelle più prossime sono un nuovo punto vendita molto particolare vicino all’Arco della Pace, in Via Cagnola a Milano, dedicato anche alle molte persone che passano la serata in zona per l’aperitivo; poi un punto vendita fuori Milano e per la precisione a Bolzano, dentro alla sede locale del Mercato Centrale (Longoni già fa faville da anni al Mercato Centrale della Stazione di Milano).

E infine il progetto più curioso: il bar di una scuola a Milano in un quartiere semi-periferico ma in grande sviluppo, quello a sud della Fondazione Prada e dello Scalo di Porta Romana.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Carte Dozio
  • Water and more