Il panettone, tipico dolce natalizio italiano, è sempre più di moda in Inghilterra. Ma la novità del momento è quello farcito in gelateria, sia nella versione mini che in quella da chilo. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Alessandro Alloca per il quotidiano La Repubblica.
Il panettone al gelato
LONDRA – A molti inglesi ricorda la brioche con gelato o granita, scoperta durante le vacanze in Sicilia. Per altri, è un modo nuovo di mangiare uno dei dolci italiani più tradizionali, il panettone, ma ripieno di gelato. Da portare come omaggio per stupire i padroni di casa durante una cena o, nella versione panettoncino, da condividere seduti in qualche gelateria del centro, ammirando i giochi di luce che giungono dalle vetrine di Oxford Street.
Proprio il panettone, negli ultimi anni nel Regno Unito, ha subito un’impennata di vendite. Numeri importanti, anche se ancora non così considerevoli da poter dire di giocare ad armi pari con il più radicato Christmas pudding di cui se ne vendono circa 25 milioni in media durante le festività natalizie, contro 1 milione e 200 mila di panettoni.
Però le italian cakes o fruit cakes, come vengono chiamati alcune volte dai sudditi di Sua Maestà, sono sempre più presenti negli scaffali dei supermercati e negozi di delicatessen, a Londra così come nel resto del Paese. Partono da un costo di 5 sterline, circa 6 euro, quelli venduti nei discount, fino a 495 sterline, 595 euro, per la versione da 10 chili di Fortnum & Mason, storico fornitore delle dispense di Buckingham Palace.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.