MILANO – Forte della sua posizione di leader nell’ambito delle opercolatrici, Mg2 rafforza il suo impegno per il packaging cosmetico e farmaceutico. Per il quale progetta, costruisce e commercializza macchine per il fine linea e la tracciabilità.
Esemplificativo è il progetto di una linea completa per un’importante multinazionale nordamericana. Di cui Mg2 ha curato l’integrazione fornendo al contempo una macchina per il packaging secondario e il sistema per la tracciabilità.
Il packaging Mg2: dalla progettazione all’installazione presso il cliente
MG2 ha coordinato il progetto per la realizzazione di una linea di confezionamento di un prodotto – a base di morfina. –
Un farmaco mpiegato nella terapia del dolore; particolarmente attivo e che ha richiesto grande attenzione nelle fasi di progettazione, integrazione e montaggio delle macchine.
Si tratta della seconda linea consegnata al medesimo cliente nell’arco di pochi mesi. A riprova della fiducia guadagnata da MG2, non solo come fornitore di macchine e gruppi accessori. Ma anche in veste di capo commessa per progetti articolati.
Essi richiedono il coordinamento di diversi costruttori e fornitori di sistemi.
La linea
E’ stata allestita presso l’headquarters bolognese MG2 per il Fat Copre tutte le fasi di confezionamento. Compreso anche il packaging secondario.
Esso ha richiesto un certo grado di flessibilità nella progettazione delle varie macchine. I flaconi trattati sono infatti in cinque formati. Dai 50 a 240 ml.
Vengono inseriti all’interno di astucci di diverse dimensioni;
assieme a componenti differenti a seconda del caso quali siringhe, tappi o conta gocce.
Successivamente, viene inserito all’interno dell’astuccio il prospetto informativo. Con o senza istruzioni.
I partner coinvolti nel progetto
Sono stati Cariba, per quanto riguarda le fasi relative all’astucciament; Optel, che ha fornito i sistemi di visione che sono integrati in linea.
Fine linea e serializzazione firmati Mg2
La affidabilità e la precisione, tradizionali “marchi di fabbrica” delle opercolatrici prodotte da oltre 50 anni da Mg2, vengono mutuate nella progettazione e nell’allestimento di soluzioni per il packaging.
In questo ambito, l’azienda bolognese è infatti in grado di offrire un portafoglio di macchine e sistemi in grado di far fronte alle più eterogenee esigenze delle aziende del comparto cosmetico e
farmaceutico.
Con soluzioni caratterizzate al contempo da elevata tecnologia, robustezza e flessibilità.
L’sempio Ace
Il sistema per il Track & Trace disponibile nelle versioni per
flaconi, astucci e fardell. Caratterizzato da una versatilità e da un footprint tali da consentirne l’installazione su linee pre-esistenti; anche nel caso di spazi non particolarmente ampi.
Il sistema Ace CT/400, nella versione dedicata agli astucci, è in grado di realizzare la stampa dei codici al laser; garantendo allo stesso tempo qualità e precisione.
L’Ace impiegato sulla linea è impostato per lavorare a velocità relativamente basse. Ma può potenzialmente arrivare a tracciare 400 pezzi/min.
Per quanto riguarda il fine linea, entra in gioco
un’incartonatrice orizzontale GSL10
Un’unità atta a formare, riempire e chiudere cartoni di tipo
americano. L’esemplare impiegato integra un sistema per la serializzazione prodotto da Optel.
La linea così composta è un tipico esempio di soluzione sviluppata per il mercato nordamericano. Il vero e proprio bacino di riferimento per le macchine Mg2 dedicate al packaging e al process.
Quest’area rappresenta un mercato importante per numero e tipologia di utent. Al contempo, è sede di numerose aziende (dai piccoli conto terzisti alle grosse multinazionali) che sviluppano e
confezionano farmaci sia per il mercato domestico che per quello globale.
Il Nord America è inoltre sede di organismi quali la Federal and Drug Administration. Queste dettano alcune tra le principali
normative di riferimento del settore farmaceutico.
Mg2 Facts and Figures
Nell’anno del 50esimo anniversario della fondazione, Mg2 ha raggiunto un fatturato pari a 30 milioni di euro; realizzando un incremento netto del 28% sul 2015.
L’azienda realizza circa il 45% del proprio fatturato in Europa; un altro 30% in Nord America (Canada e USA). Il 13% in Asia e
Medio Oriente. Un ulteriore 7% in Sud America. Mentre il restante 5% è suddiviso tra altre aree geografiche.
Circa il 4% del fatturato viene re-investito in attività di ricerca e sviluppo. Sia incrementale che strutturale.
L’headquarters dell’azienda è in Italia
Nel cuore della Packaging Valley, a Pian di Macina di Pianoro (Bologna). All’interno di uno stabilimento di 15.000 mq2. Dove
hanno sede tutte le attività produttive, commerciali, amministrative e la ricerca e sviluppo.
Mg2 possiede inoltre una filiale di vendita e assistenza nel New Jersey (Stati Uniti). Questa copre in particolar modo il mercato Canadese e Statunitense.
L’organico del gruppo ammonta a circa 200 unità. Un dato che si prevede in crescita nel 2017. A fronte dell’espansione delle attività dell’azienda.