venerdì 27 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

L’Oscar dell’Imballaggio 2019 va a Goglio per l’innovativo pack monomateriale 100% riciclabile

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Goglio vince l’Oscar dell’Imballaggio 2019 – sezione Ambiente – con l’innovativo pack monomateriale. Sensibile alle tematiche ambientali, Goglio dimostra, in ogni ambito della propria attività, attenzione e tutela nei confronti della natura. Goglio ha precorso i tempi con l’installazione dell’impianto di recupero solvente, il primo in Europa negli anni ‘70, e l’attivazione nel 2015 del cogeneratore ad alta efficienza, realizzato in collaborazione con E.ON.

L’azienda ha dedicato nel tempo importanti risorse sia alla Ricerca e Sviluppo di innovazioni tecnologiche di prodotto, sia all’adeguamento dei propri impianti in ottica di risparmio energetico e di salvaguardia dell’ecosistema.

Sulla scia di questa attitudine, Goglio ha realizzato il pack monomateriale, due strati di polipropilene, 100% riciclabile, vincitore dell’Oscar dell’Imballaggio – Best Packaging 2019. Si tratta di una delle tante soluzioni eco-friendly proposte, che rappresentano l’impegno “green” del Gruppo.

Caratterizzata dall’assenza di alluminio, la confezione garantisce la conservazione ottimale del prodotto grazie alla presenza dell’esclusiva laccatura barriera a base acqua, spalmata sulla superficie del materiale.

Il laminato ottenuto, pur nella semplicità della sua composizione, mantiene alte le caratteristiche di barriera e protezione. E migliora al contempo le proprietà meccaniche e la resistenza alla perforazione.

Più semplice da conferire nella raccolta differenziata

La confezione è inoltre dotata dell’esclusiva valvola monodirezionale di degasazione, anch’essa realizzata interamente in polipropilene. La valvola, applicata al sacchetto, ne diventa parte integrante. Poiché tutto il sacchetto è realizzato con materiale appartenente alla stessa famiglia, può essere conferito nella raccolta rifiuti plastici senza dover separare le sue parti.

Alle caratteristiche tecniche  indicate si aggiungono anche due effetti estetici di notevole impatto: l’inchiostro effetto specchio e la verniciatura opaca a registro.

I dettagli a specchio, creati attraverso la stampa con effetto metallizzato, donano al sacchetto un innegabile appeal. A ciò si somma l’effetto opaco a contrasto, che dona un aspetto naturale al resto del sacchetto.

La soluzione monomateriale rappresenta un’efficace alternativa all’utilizzo dello strato di alluminio garantendo performance di conservazione paragonabili, valida in tutti i casi in cui le condizioni lo permettono.

Oltre ad aver formulato una confezione che dopo il suo utilizzo potrà essere riciclata al 100%, rappresentando a pieno il concetto di economia circolare, Goglio adotta interventi che garantiscono risparmi energetici, consumi ridotti, recupero delle sostanze in ogni fase del proprio processo produttivo. In questo modo nulla viene rilasciato nell’ambiente, ancora una volta a vantaggio del tema green.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio