domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il Museo del caffè di Morettino tra le mete da visitare delle Vie dei Tesori

Morettino sarà il caffè ufficiale della manifestazione palermitana, che quest’anno abbraccerà pure Messina, Agrigento, Siracusa e Caltanissetta. In programma visite guidate al Museo aziendale condotte da Arturo Morettino in persona, ma anche degustazioni guidate e attività ludiche per i bambini con il Caffè Morettino Kids Coffee Lab.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PALERMO – Morettino sarà il caffè ufficiale de Le Vie dei tesori, il festival che da dieci anni accende i riflettori su Palermo e le sue bellezze e che da quest’anno abbraccerà anche Messina, Agrigento, Siracusa e Caltanissetta.

Durante le prime tre settimane della manifestazione la torrefazione palermitana porterà avanti numerose iniziative per celebrare Palermo e la sua cultura.

Da quest’anno, infatti, il Museo del caffè di Morettino entrerà a far parte dell’elenco dei “tesori” da visitare durante l’evento.

Lo scrigno di famiglia

Si tratta del primo esempio di museo aziendale in Italia. Una vasta collezione privata che raccoglie in un ampio spazio museale nel cuore dell’azienda, a San Lorenzo ai Colli. Più di 1000 strumenti per la lavorazione del caffè (nella FOTO una storica macchina per il caffè) provenienti da tutte le parti del mondo e risalenti a epoche diverse, dal Seicento ad oggi.

Uno scrigno di famiglia, in cui Angelo prima e il figlio Arturo poi hanno infuso tutta la loro passione. Collezionando oggetti di grande valore storico e culturale. Dal macinino turco del Seicento alla caffettiera-locomotiva del Toselli, alla caffettiera napoletana più piccola del mondo. Fino ai macinacaffè della Prima Guerra Mondiale, realizzati dai soldati.

Le visite, dalla durata di circa un’ora e mezza, saranno condotte da Arturo Morettino in persona, che accompagnerà i visitatori alla scoperta del mondo del caffè.

Tra gli eventi in programma anche l’adozione da parte di Caffè Morettino di Villa Pottino. Costruita nel 1915, questa villa Liberty di via Notarbartolo è sopravvissuta al Sacco di Palermo degli anni Sessanta.

Durante i primi tre weekend de Le Vie dei Tesori (30 settembre – 1 ottobre, 7-8 ottobre e 14-15 ottobre) Morettino organizzerà nei giardini della villa delle degustazioni guidate di tre blend della torrefazione, tra cui il nuovissimo biologico, per allietare i visitatori durante l’attesa e offrire un’immersione nella cultura del caffè di qualità.

Caffè Morettino Kids Coffee Lab

Infine, spazio anche ai bambini. Il 15 ottobre dalle 10 alle 13 in piazza Bellini il laboratorio “Caffè Morettino Kids Coffee Lab”. Organizzato in collaborazione con Palermo Baby Planner, il laboratorio è inserito all’interno del calendario de Le Vie dei Tesori Kids.

Un’esperienza non solo ludica ma anche formativa, in cui i bambini vivranno con la loro fantasia un viaggio nel mondo della produzione del caffè. Durante il laboratorio, infatti, assisteranno al racconto della storia del caffè dalle lontane piantagioni fino a qui. In seguito macineranno i chicchi, con dei piccoli macinini, e dipingeranno con la polvere del caffè da loro stessi creata.

Quella de Vie dei Tesori è una via maestra che ci conduce ad una nuova meta: l’amore per la nostra città” si legge in un comunicato di Caffè Morettino. “Tra le tante proposte quest’anno – scrive ancora l’azienda – c’è anche la via del caffè, che racchiude idealmente le quattro “C” capitali che simboleggiano i nostri valori: un Caffè di alta qualità, la diffusione della sua Cultura, la centralità della nostra Città e la condivisione con i nostri Concittadini”.

Per partecipare alle iniziative consultare il sito www.leviedeitesori.com.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio