domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il mondo ha celebrato il tè, bevanda di salute e sviluppo per produttori e consumatori

La Fao ha indetto per il 22 maggio la prima giornata mondiale del Tè per favorirne diffusione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’agenzia di stampa cinese Xinhua ha diffuso questo interessante articolo, lo trovate sotto, in occasione della prima giornata internazionale del tè, ritenuto la seconda bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua. La giornata è stata promossa dalla Fao, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di alimentazione e cibo e che ha sede a Roma.

ROMA – Il mondo ha celebrato la prima Giornata Internazionale del Tè, promossa dalla Fao, con i fine di promuovere nella popolazione mondiale la produzione e il consumo di una bevanda che porta salute e di una coltivazione che porta sviluppo.

L’agenzia Onu per l’agricoltura e l’alimentazione dalla sua sede di Roma ha fatto sapere che la giornata è stata organizzata in parte per i benefici del tè per la salute, che si ritiene abbia proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, e anche come un modo per rafforzare le economie dei principali Paesi produttori di tè, che si trovano prevalentemente in Asia e in Africa.

“Benvenute eccellenze, cari ospiti, amici e amanti del tè”, ha detto il direttore generale della FAO, Qu Dongyu, nell’aprire un incontro virtuale di leader, economisti e figure dell’industria del tè a livello mondiale chiamati a celebrare la Giornata Internazionale del Tè.

Qu ha detto che “questa giornata è la prova che le Nazioni Unite riconoscono l’importanza del tè”. “La maggior parte del tè viene coltivato in aree povere, spesso in zone montuose che hanno bisogno dello sviluppo economico che deriva dal tè”, ha detto. Definendo le attività della giornata una “celebrazione della vita”, Qu ha invitato il mondo a “celebrare il tè e i coltivatori e produttori di tè di tutto il mondo”.

In una serie di note, la FAO ha dato seguito alle osservazioni di Qu. “La Giornata Internazionale è un’opportunità per celebrare il patrimonio culturale, i benefici per la salute e l’importanza economica del tè, lavorando per renderlo sostenibile, dai campi fino alla tazza garantendo che fa bene alle persone, alle culture e all’ambiente”, ha detto la FAO in una nota.

“L’industria del tè è la principale fonte di reddito e di entrate da esportazione per alcuni dei Paesi più poveri e, essendo un settore ad alta intensità di manodopera, fornisce posti di lavoro, specialmente in aree remote ed economicamente svantaggiate”, ha spiegato ancora la FAO. “Il tè può svolgere un ruolo significativo nello sviluppo rurale, nella riduzione della povertà e nella sicurezza alimentare nei Paesi in via di sviluppo, essendo una delle più importanti colture da reddito”.

Marco Bertona, presidente dell’Associazione Italiana Tè & Infusi, una delle principali organizzazioni a fare pressioni sulle Nazioni Unite e sulla FAO per celebrare la Giornata Internazionale del Tè, ha detto che il doppio obiettivo di migliorare i risultati sanitari e di aiutare gli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo è una combinazione importante.

“Il tè è una bevanda salutare e migliora la qualità della vita delle persone che lo bevono. E incoraggiarne l’uso aiuta le prospettive economiche per i coltivatori di tè nei Paesi poveri e nei Paesi in via di sviluppo”, ha detto Bertona a Xinhua.
“Promuovere l’uso del tè diffonde benefici”, ha aggiunto.

Secondo la nota della FAO, le origini del tè risalgono a più di 5.000 anni fa in quella che oggi è la Cina sudoccidentale, il Myanmar settentrionale e l’India nordorientale. Oggi è coltivato in più di 35 Paesi e oltre 13 milioni di persone dipendono in qualche modo dal esso per il loro sostentamento.

La Giornata Internazionale del Tè, che sarà celebrata ogni anno, è parte dei più ampi Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, che ad esempio cercano di sradicare la povertà e la fame e promuovere la sostenibilità.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio