ROMA – Si è tenuta martedì 23 giugno, presso la Commissione Attività Produttive della Camera dei deputati, l’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, in merito alle iniziative del Governo per sostenere il settore del turismo, gravemente danneggiato dall’emergenza epidemiologica.
Nel corso dell’intervento il Ministro ha ricordato che il Turismo ha ricevuto un duro colpo dall’emergenza epidemiologica e che non sarà facile tornare alla normalità, anche in considerazione del fatto che, per ovvi motivi, il turismo internazionale allo stato è fermo. Per questa ragione il Governo sta lavorando, tra l’altro, alla riapertura delle frontiere extraeuropee.
Franceschini si è poi soffermato sulle diverse misure che il Governo ha già varato a sostegno delle imprese, alcune di rilievo generale, altre di specifico interesse delle imprese del turismo, tra cui pubblici esercizi e stabilimenti balneari. Tra le prime ha ricordato la sospensione del pagamento dei contributi previdenziali, l’esonero del versamento IRAP, i contributi a fondo perduto, i crediti di imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e per i canoni di locazione.
Tra le seconde, il Ministro ha ricordato, tra le altre, l’esonero TOSAP/COSAP e le altre agevolazioni sui dehors per i pubblici esercizi (sul punto cfr. Focus Fipe) e l’esenzione dalla prima rata IMU, inter alia, per gli stabilimenti balneari, in relazione ai quali è stato anche riferito che il Governo sta lavorando per prorogare le relative concessioni.
L’intervento si è chiuso sottolineando la necessità di prevedere ulteriori misure di sostegno per il comparto, anche attraverso i fondi di matrice europea che arriveranno con il recovery fund, segnando l’inizio di un percorso di riforma per una strategia di lungo termine.