mercoledì 22 Gennaio 2025

Il miglior barista d’Italia? Daniele Ricci e Arianna Peli sono già in finale

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MONTICHIARI, Brescia – Alla Fiera Golositalia 2017 (25-28 febbraio) è terminata la Trismoka Challenge: la gara-evento che seleziona i migliori baristi che avranno accesso alla finale del campionato italiano.

Primo classificato: il bresciano Daniele Ricci che, a gennaio 2018, sfiderà al Sigep di Rimini gli altri migliori d’Italia insieme ad Arianna Peli, premiata in gara come miglior cappuccino.

  • CIMBALI M2

Quello che comunemente chiamiamo “caffè” è in realtà una piccola opera d’arte. Una creazione che possiamo apprezzare con gusto ogni mattina, solo grazie all’incontro tra due abili artisti. Da un lato il torrefattore, abile maestro nel selezionare e miscelare le migliori varietà di caffè.

Dall’altro il barista, che deve interpretare la materia prima e trasformarla in una bevanda d’eccellenza. Un requisito, quest’ultimo, che si può raggiungere solo con tre ingredienti in più: tecnica, passione e creatività.

Per fare cultura su questi temi e stimolare i baristi ad eccellere in questa arte, SCAE Italia (associazione nazionale di baristi e torrefattori che promuove l’eccellenza del caffè) organizza ogni anno il Campionato Italiano Baristi e Caffetteria: una prestigiosa competizione che celebra il miglior barista d’Italia sul palco di SIGEP, Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazioni Artigianali.

Da 13 anni, uno dei migliori baristi che accede alla sfida finale di Rimini arriva direttamente da Brescia. Trismoka, torrefazione sulle sponde del Lago d’Iseo e braccio operativo sul territorio di SCAE Italia, promuove infatti una gara-evento che seleziona i baristi innamorati del caffè secondo i più severi parametri tecnici e sensoriali.

L’edizione 2017 della Trismoka Challenge si è conclusa ieri e sul palco della Fiera Golositalia sono saliti sui gradini più alti del podio i primi 2 finalisti che, a gennaio 2018, sfideranno i migliori baristi d’Italia al campionato italiano.

Il primo classificato della Trismoka Challenge è stato, ancora una volta, Daniele Ricci (nella foto insieme a Paolo Uberti, patron di Trismoka e ad Arianna Peli, l’altra finalista).

Barista bresciano 19enne, da 4 anni lavora nel mondo del caffè, da 3 è il vincitore assoluto della gara-evento organizzata da Trismoka e da gennaio di quest’anno è anche tra i migliori 6 performer nazionali, grazie alla sua prova di gara all’ultimo campionato nazionale.

“Mi sono avvicinato a questo mondo quasi per caso, grazie ad un corso introduttivo all’istituto alberghiero. E ho capito come caffè ed espresso siano troppo spesso sottovalutati, nonostante richiedano pari attenzione di altri ambiti del settore ristorativo”.

Sul palco del campionato italiano Daniele Ricci incontrerà gli altri migliori baristi d’Italia, di cui uno è già noto. Arianna Peli – seconda classificata alla Trismoka Challenge e premiata da Centrale del Latte per il miglior cappuccino – sarà infatti in finale al suo fianco.

Anche Arianna è bresciana, ha 26 anni e dopo una laurea in lingue straniere si è “convertita” al mondo del caffè, lavorando nel ristorante di famiglia: l’Enoteca San Marco di Polaveno, in provincia di Brescia.

“Da due anni l’emozione e l’adrenalina delle gare mi hanno conquistata e ora voglio migliorare e scoprire nuove tecniche di questa nobile professione”.

Daniele ed Arianna iniziano ora il percorso che conduce alla finale del Campionato Italiano Baristi e Caffetteria: Trismoka si impegnerà infatti ad arricchire ulteriormente le competenze dei due finalisti e a selezionare, insieme a loro, i migliori caffè al mondo da presentare alla finale di Rimini.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more